ALLIEVI ELITE | Aurelio Fiamme Azzurre – Vigor Perconti 1-2, la cronaca
di Alessandro Leproux
E’ stata partita vera al Don Calabria, quella tra Aurelio Fiamme Azzure e la capolista Vigor Perconti, vinta dai blaugrana per 2 reti a 1. Quindicesima vittoria stagionale per la compagine di via Verdinois, che incrementa il vantaggio sul Savio, fermato sull’1 a 1 dal Grifone Monteverde.
Dopo quattro giri di lancette è già in vantaggio la formazione di Miccio che sfrutta bene una rimessa laterale per Giovannone che, dopo uno sguardo in mezzo, mette dentro un cross teso, non bene la retroguardia locale che non riesce a liberare e Pietrobattista trova la deviazione vincente sotto porta.
Accusa il colpo l’Aurelio, che si rintana nella propria metà, lasciando campo agli ospiti che non se lo fanno ripetere due volte e sfiorano il raddoppio con Giovannone, il cui tiro rasoterra è parato in due tempi da Filippo.
Retroguardia ospite che interpreta alla perfezione la gara, muovendosi come un corpo unico e non concedendo mai la profondità al veloce Bote. Con coraggio, l’Aurelio prova ad uscire dalla pressione asfissiante degli ospiti, senza però riuscire ad impensierirli.
Al 26’ la Vigor batte male un angolo con Carmignani, riparte allora veloce l’Aurelio con Piscopello che serve Bote sulla corsa che, dopo aver vinto il duello in velocità con Delle Monache, prova un destro, finito però a lato.
Ospiti, che quando accellerano, fanno sempre paura: ottima avanzata di Orisili sulla destra e palla per Savo che mette a sedere un avversario prima di scaricare per Carmignani a rimorchio, ma il suo destro è alto sopra la traversa.
Senza recupero, l’arbitro manda tutti a riposo, su un punteggio giusto per quanto visto in campo. Chiude in crescita, almeno dal punto di vista dell’atteggiamento, la formazione di casa, pur non essendo riuscita a concludere una volta nello specchio.
Si fa sicuramente sentire Marinelli negli spogliatoi e nel secondo tempo entra in campo un Aurelio molto più combattivo e privo del timore reverenziale della prima frazione. Al 5’ clamorosa chance per pareggiarla, capitata sui piedi di Petroni, pescato alla grande con un tocco morbido da Costa, ma il tiro del terzino in maglia azzurra si spegne sull’esterno della rete. Decisiva per l’Aurelio la posizione di Costa che, rispetto al primo tempo, arretra di qualche metro ed ha la possibilità di giocare qualche pallone in più, per dare qualità alla manovra.
Partita che resta viva e piacevole, continui i contrasti fisici in mezzo al campo per il possesso della sfera. Sembrerebbe tutto finito, al 22’, quando la Vigor riesce a raddoppiare col colpo di testa di Coccia, in occasione dell’angolo battuto da Carmignani. Esce però fuori l’orgoglio dell’Aurelio che, senza più nulla da perdere, attacca a testa bassa. Al 26’ lancio lungo dalla difesa per Bote che sfugge alla difesa e viene steso in area dall’uscita sbagliata di Marchini. Nessun dubbio per l’arbitro che fischia il calcio di rigore, trasformato con precisione da Costa.
Partita che si infiamma e regala un finale al cardiopalma, con gli ospiti che tengono bene il campo, senza vacillare, di fronte alla spinta continua dell’Aurelio, in campo con tutti gli attaccanti a disposizione per tentare di pareggiarla.
Vigor che resta in inferiorità numerica, a pochi minuti dallo scadere, per il doppio giallo rifilato a Rossi, ma che riuscirà comunque a tenere congelato il risultato.
Sconfitta amara per i ragazzi di Marinelli, che non possono comunque rimproverarsi molto per quanto messo in campo e che dovranno ripartire dalla prestazione per affrontare in trasferta l’Ottavia nel prossimo turno. Capolista attesa allo scontro di vertice con il Savio fra le mura amiche, occasionissima per dare il colpo definitivo al campionato.