JUNIORES ELITE | Accademia calcio Roma – Latina Scalo Sermoneta 2-2, la cronaca

JUNIORES ELITE | Accademia calcio Roma – Latina Scalo Sermoneta 2-2, la cronaca

di Andrea Celesti

All’Academy Sport Center si affrontano nella ventesima giornata del girone B l’Accademia Calcio Roma, desiderosa di proseguire la striscia di vittorie consecutive, e il Latina Scalo Sermoneta, reduce dal pareggio casalingo con il Dilettanti Falasche.




Prima parte dell’incontro molto statica, con le due squadre che fanno tanta densità in mezzo al campo. La prima azione pericolosa arriva per mano dei padroni di casa al 21’ con Di Spirito, che combina con Gerardo in area ma il suo tiro viene ben respinto dal portiere. L’Accademia insiste e un minuto più tardi  ci riprova con Guido, che in area di rigore tenta una conclusione deviata miracolosamente da Monescalchi in calcio d’angolo.




Il Latina si schiaccia troppo nella propria area e al 29’ rischia di andare sotto con Gerardo, che dalla sinistra mette un cross interessante sul quale per poco non arriva in spaccata Guido. I padroni di casa non si fermano e al 35’  sfiorano nuovamente il gol ancora con lo scatenato Gerardo, che si inserisce con i tempi giusti sul cross rasoterra di Meli ma calcia alto sopra la traversa. L’Accademia, approfittando del momento di confusione del Latina, continua a premere e al 42’ torna a farsi viva con il tiro da fuori di Morlacchetti che sfiora il palo destro. Il secondo tempo si apre con il gol inaspettato del Latina: protagonista è Greco, che sulla fascia sinistra salta due avversari e mette in area un cross rasoterra per Mizzoni che deve solo appoggiare in rete.




Proprio nel momento migliore della squadra ospite arriva l’episodio che cambia la gara, con Fiaschetti che viene prima ammonito e poi espulso dall’arbitro per proteste in seguito ad un fallo in mezzo al campo. L’Accademia, forte della superiorità numerica, si spinge tutta in avanti e al 15’ trova il gol del pareggio con Stramenga che, defilato in area di rigore, lascia partire un bolide che si infila sotto la traversa. Il Latina non c’è e al 19’ i padroni di casa sfiorano addirittura il raddoppio ancora con Stramenga, che dal limite prova un tiro sul quale si distende bene Monescalchi. È il preludio al gol, che arriva al 31’ grazie alla bella azione personale di Morlacchetti, bravo a penetrare in area dopo aver saltato due avversari e a piazzare la palla all’angolo destro.




Sono sempre di più gli spazi per l’Accademia, che due minuti più tardi ha l’occasione di chiudere la partita con De Persis, ma l’attaccante non è abbastanza freddo davanti al portiere. L’Accademia continua a costruire azioni da gol ma non riesce ad infliggere il colpo del ko agli avversari. Proprio quando la partita sembra volgere verso la conclusione, al 42’ arriva il pareggio del Latina grazie all’eurogol di Spirito, che dalla lunga distanza lascia partire un tiro che si infila sotto la traversa sorprendendo Frezzotti. La rete è una vera e propria mazzata per l’Accademia, che nonostante l’assalto finale non riesce più a creare pericoli. Un pareggio che sa di beffa per i padroni di casa, che hanno giocato meglio dei loro avversari ma non sono riusciti a gestire il vantaggio e si sono fatti raggiungere proprio nel finale. Prova di orgoglio invece per il Latina, che nonostante l’inferiorità numerica non ha mai mollato e ci ha creduto fino alla fine.




Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Latina Scalo Sermoneta 2-2

Marcatori: 4’st Mizzoni A.(LA), 15’st Stramenga M. (AC), 31’st Morlacchetti A.(AC), 42’st Spirito E.

Accademia Calcio Roma: Frezzotti L., Stramenga M., Meli G., Di Rocco A., Ceccarini F., Morini A., Boccia A. (27’st Lafia G.), Gerardo R. ( 41’st Ndoj P.), Morlacchetti A., Guido G. ( 9’st De Persis M.), Di Spirito M.

All. Grande A.

Latina Scalo Sermoneta: Monescalchi C., Sannino A., Buglione E., Spirito E., Allocca E., Parisella G., Mastrillo A. (44’st Battisti G.), Cullhay A.(40’st Troisi A.), Mizzoni A., Greco G.(38’st Noce F.), Fiaschetti L.

All. Caputi M.

Arbitro: Veri L., Aprilia

Assistenti: Migliori M., Fiaschetti F.

Ammoniti: Spirito E., Cullhay A., Parisella G., Greco G., Battisti G.(LA),

Espulsi: Fiaschetti L.(LA)




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *