Tre gol (tutti nella ripresa) e tre punti per la Roma che sfata il tabù Olimpico piegando il Torino per tre a zero.
Nonostante la vittoria finale dei giallorossi a giocare meglio nella prima frazione di gioco è la formazione granata che, determinata a rifarsi dopo le due sconfitte consecutive, si presenta a cospetto della Roma ben serrata nei reparti e ben schierata in campo.
Tanto che a meritare il gol iniziale sarebbe il Torino al 33’, con Iago Falque che approfittando di una palla persa da Strootman dal vertice destro dell’area di rigore calcia a giro di sinistro sul palo più lontano con Alisson che a mano aperta in tuffo la tocca quanto basta per deviare il pallone in angolo.
Prima dell’intervallo c’è ancora bisogno di Alisson, perché 42’ su un altro pallone perso sul limite, questa volta di De Rossi, Acquah scatta in avanti calciando in porta col portiere giallorosso costretto a metterci una pezza deviando il tiro.
Nel secondo tempo la partita cambia, con la Roma che rientra in campo con un altro piglio e con Florenzi che dopo pochi istanti dalla ripresa del gioco sugli sviluppi di un calcio piazzato cerca il diagonale al volo deviato in corner da un calciatore granata.
L’azione precedente è solo un preludio a quello che avviene poco più tardi, quando al 10’ Florenzi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, crossa dalla destra sul secondo palo per Manolas che libero di colpire schiaccia di testa in rete.
Segnato l’uno a zero i giallorossi si dimostrano più sciolti, con la manovra che risulta essere più veloce e il Torino che subisce il dominio della Roma.
Tanto che il due a zero non sembra essere così tanto demeritato, con Florenzi che al 24’ su un inserimento centrale spreca un ghiotto passaggio di Nainggolan sparando alto.
Raddoppio che infatti arriva poco dopo. Al 27’ su un colpo prolungato di Nainggolan a superare la linea difensiva granata De Rossi in sforbiciata batte Sirigu per il due a zero.
A chiudere definitivamente i giochi ci pensa nel recupero Pellegrini che in azione di contropiede di Pellegrini piazza il tre a zero finale.
SERIE A
ROMA – TORINO 3-0
MARCATORI 10’st Manolas, 27’st De Rossi, 45+3’st Pellegrini ROMA Alisson, Florenzi, Manolas, Jesus, Kolarov, Strootman (43’ Gonalons), De Rossi (38’st Pellegrini), Nainggolan, Under (31’st Gerson), Schick, El Shaarawy PANCHINA Lobont, Skorupski, Capradossi, Peres, Da Silva, Antonucci ALLENATORE Di Francesco TORINO Sirigu, De Silvestri (25’st Barreca), N’Koulou, Moretti, Ansaldi, Acquah (35’st Edera), Rincon, Baselli, Falque (22’st Niang), Belotti, Berenguer PANCHINA Ichazo, Milinkovic, Buongiorno, Rivoira, Valdifiori, Butic ALLENATORE Mazzarri ARBITRO Maresca di Napoli ASS.1 Vivenzi di Brescia ASS.2 Longo di Paola IV UOMO Baroni di Firenze VAR Rocchi di Firenze
AVAR Minelli di Varese
NOTE Ammoniti Manolas (R), Ansaldi (T), Baselli (T) Rec. 1’pt – 5’st.
Un pensiero su “Serie A: la Roma doma il Toro 3-0 con Manolas, De Rossi e Pellegrini”
Bravo Lorenzo. Mi piace il tuo articolo perché dai l’impressione di vedere la gara. Poi hai descritto in maniera convincente, tutte i momenti salienti dell’incontro tra la Roma e il Torino. Complimenti.
Bravo Lorenzo. Mi piace il tuo articolo perché dai l’impressione di vedere la gara. Poi hai descritto in maniera convincente, tutte i momenti salienti dell’incontro tra la Roma e il Torino. Complimenti.