RUGBY | 6 Nazioni, doccia “scozzese” per gli azzurri! Italia-Scozia 27-29 (FOTOGALLERY)
di Fabio BELLI (foto © Antonio FRAIOLI)
Avrebbe meritato sicuramente di più l’Italia contro la Scozia: diciassettesimo ko di fila per gli azzurri beffati però solo all’ultimo minuto da un calcio di Laidlaw, quando per un punto si stava interrompendo la serie nera.
l’Italia si porta in vantaggio proprio grazie ad un calcio di punizione di Allan, però la Scozia va in meta con Brown, con un bello scarico sulla destra. Al 13′ Tommaso Allan inizia a regalare spettacolo con una finta che manda al bar due scozzesi. Poi altra intuizione del numero 10 che calcia in avanti e trova il varco verso Minozzi che si allunga in meta. Allan è infallibile anche alle trasformazioni, ma prima dell’intervallo la Scozia sfonda con grandissima forze e permette al capitano John Barclay di andare in meta. Laidlaw stavolta non sbaglia e si va all’intervallo sul 17-12.
Nel secondo tempo grande partenza dell’Italia, una meta di Sebastian Negri viene annullata per un “in avanti”,, ma poi è ancora Allan a far ammattire gli scozzesi. Sul 24-12 la vittoria sembra a portata di mano, ma nell’ultimo quarto di gara l’Italia sconta la fatica e la Scozia trova due mete con Maitland e Hogg e due piazzati di Laidlaw. Sul 24-26 l’Italia guadagna a 4′ dalla fine un calcio dalla lunga distanza che Allan piazza in mezzo ai pali trovando il controsorpasso. A 1′ dalla fine, la doccia “scozzese”: punizione anche per la Scozia e Laidlaw da posizione favorevole non sbaglia la palla-match. L’Italia si consola con un punto che le permette di non chiudere a quota 0 questo 6 Nazioni 2018 e con la palma di man of the match, nonostante la sconfitta, per un immenso Tommaso Allan.
IL TABELLINO
Italia-Scozia 27-29 (17-12)
Marcatori: 7′ pt cp Allan, 10′ meta Fraser Brown, 14′ meta e tr Allan, 21′ meta Minozzi tr Allan, 25′ meta Barclay tr Laidlaw; 5′ st meta e tr Allan, 21′ meta Maitland tr Laidlaw, 31′ meta Hogg tr Laidlaw, 39′ cp Laidlaw.
Italia: Minozzi – Benvenuti, Bisegni, Castello, Bellini – Allan, Violi – Parisse, Polledri, Negri da Oleggio – Budd, Zanni – Ferrari, Ghiraldini, Lovotti. A disposizione: Fabiani, Quaglio, Pasquali, Steyn, Licata, Palazzani, Canna, Hayward.
Scozia: Hogg – Seymour, Jones, Grigg, Maitland – Russell, Laidlaw – Wilson, Watson, Barclay – Jonny Gray, Swinson – Nel, Brown, Reid. A disposizione: McInally, Bhatti, Fagerson, Richie Gray, Denton, Price, Horne, Kinghorn.
Arbitro: Gauzère (Fra)