Serie A, la Roma non va oltre il pari con il Bologna, Dzeko risponde a Pulgar
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it
Non di certo le migliori prove generali per questa Roma che si preannuncia a sfidare il Barcellona in Champions pareggiando per 1-1 contro il Bologna.
Due punti persi in quel del Dall’Ara, con Inter e Lazio (entrambe vincenti) che si avvicinano minacciose in classifica e lo spavento di dover fare a meno di Nainggolan per la trasferta catalana uscito anticipatamente per infortunio.
Gara che sembra anche promettere bene per la Roma, con Shick e De Rossi che sfiorano nei primi minuti il vantaggio trovando però Santurro, l’odierno portiere del Bologna alla prima in Serie A, bravo a salvare la porta.
La presenza giallorossa verso l’area di rigore del Bologna inizia ad essere sempre più costante, con i rossoblù che si accontentano di difendere e di ripartire in contropiede.
Tattica che premia il Bologna che al 18′ si porta in vantaggio con Pulgar che dai venti metri piazza il pallone alle spalle di Alisson con una precisa conclusione.
Reazione della Roma affidata alla mezz’ora a Strootman che su azione di calcio d’angolo su cross di Kolarov prolungato da Schick colpisce il palo a porta vuota.
L’undici di Donadoni si chiude bene e concede molto poco alla Roma andando a riposo in vantaggio.
Di Francesco con il rientro in campo nella ripresa mischia un pò le carte, alzando Gerson (entrato per Nainggolan) sulla trequarti e l’ingresso di Dzeko per El Shaarawy.
Cambi tattici che portano risultato perché al 30′ arriva il pareggio proprio con l’attaccante bosniaco da poco entrato che anticipa Helander e finalizza in rete un cross dalla sinistra di Perotti.
La Roma prova negli ultimi minuti il forcing finale anche con l’inserimento di Defrel per Strootman ma il punteggio non si smuove per un pari accolto sicuramente con più gioia dall’ambiente del Bologna che da quello giallorosso.
SERIE A
MARCATORI 18’pt Pulgar (B), 30’st Dzeko (R)
ROMA Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Strootman (30’st Defrel), De Rossi, Nainggolan (17’pt Gerson), El Shaarawy (16’st Dzeko), Schick, Perotti PANCHINA Skorupski, Lobont, Capradossi, Silva, Lu. Pellegrini, Peres, Jesus, Gonalons ALLENATORE Di Francesco