Intervista a Fabio Pucciarelli (tecnico allievi elite Ottavia): “puntiamo alla salvezza, ogni gara sarà decisiva”

Intervista a Fabio Pucciarelli (tecnico allievi elite Ottavia): “puntiamo alla salvezza, ogni gara sarà decisiva”

di Lorenzo Petrucci

Domenica, con la ripresa delle partite, si rientra a pieno regime nel campionato e nel momento clou della stagione dove si decide molto se non tutto. Abbiamo contattato l’allenatore degli Allievi elite dell’Ottavia, Fabio Pucciarelli, esperto tecnico dei biancoazzurri in questa volata finale salvezza.

Mancano quattro giornate, nelle quali affronterete Giardinetti Garbatella, Urbetevere, Grifone Monteverde e Civitavecchia, cosa si aspetta da questi ultimi 320’ minuti di gioco?
“Queste ultime quattro partite saranno molto importanti, la nostra salvezza passa già da domenica quando affronteremo il Giardinetti Garbatella. Non bisogna dimenticare che rispetto alla gara di andata dobbiamo fare a meno di due ragazzi infortunati, tra questi Gabriele Tondi (classe 2002), un calciatore che era in totale crescita e non lo avremo più a disposizione per il resto della stagione.
In queste ultime giornate dovremo cercare di fare il maggior numero di punti possibili. Andremo ad affrontare squadre come il Giardinetti Garbatella e il Civitavecchia che come noi stanno soffrendo in maniera terribile, ma anche l’Urbetevere che è già salva o il Grifone Monteverde che può ancora ambire a certe posizioni.”

Pensa che la sosta abbia fatto bene alla sua squadra? Vi ha permesso magari di recuperare meglio le energie e preparare al meglio le restanti gare?
“Abbiamo ottimizzato al massimo della potenza questa sosta. Il non aver avuto giocatori in Rappresentativa al Torneo delle Regioni ha giocato a nostro favore recuperando alcuni infortunati. Naturalmente chi garantirà una garanzia psico-fisica è chiaro che avrà più possibilità di essere preso in considerazione per le prossime partite e poi starà a me sbagliare il meno possibile, a partire dall’appuntamento di domenica contro il Giardinetti Garbatella.”

 

Siete in lotta per restare nella categoria, a questo momento a -2 punti dall’Aurelio Fiamme Azzurre e dall’Accademia calcio Roma che vuol dire ultimo posto per la salvezza diretta senza play out, ci sono magari qualche rammarico per aver lasciato qualche punto per strada durante la stagione?
“Noi abbiamo fatto una squadra con giocatori che provenivano da categorie Regionali e Provinciali e abbiamo quattro/cinque 2002 in rosa. Per me affrontare un campionato difficilissimo con ragazzi che si approcciano a una categoria del genere è un compito arduo e io ce la metterò tutta affinché la salvezza si possa concretizzare. Devo però ammettere che abbiamo una rosa di calciatori con poca esperienza e quindi tanti punti li abbiamo lasciati per strada per inesperienza, per una mancanza di cattiveria agonistica-sportiva ma soprattutto di mentalità e questo soprattutto ad inizio della stagione un po’ lo abbiamo pagato.”

 

Salvezza diretta o tramite lo spareggio play out cambierebbe qualcosa per lei?
“Come primo target la società, ben conscia delle difficoltà che avremo incontrato, mi ha subito messo davanti a questa situazione e io ho subito accettato perché ritengo che l’Ottavia abbia uno staff formato da persone serie e per bene. È chiaro che passare per la salvezza diretta sarebbe una bella soddisfazione per la società che fa tanti sacrifici e sarebbe anche d’aiuto per la crescita dei ragazzi in vista del proseguo della loro carriera.”

 

Come vede le altre rivali per questo obiettivo? Almas Roma, Totti soccer school, Civitavecchia e le già citate Aurelio Fiamme Azzurre, Accademia calcio Roma e Giardinetti Garbatella.
“Il Giardinetti Garbatella, nostro prossimo avversario, lo conosciamo abbastanza bene e li affronteremo con il massimo rispetto. A differenza della gara dell’andata loro hanno fatto un po’ di mercato a dicembre, quindi qualcosa hanno corretto, noi invece siamo sempre noi stessi e andiamo avanti con il gruppo che la mia società con tanti sacrifici mi ha messo a disposizione.”

 

In conclusione, in zona play off che squadre pensa che possano raggiungere le fasi finali e quale vede favorita?
“Per quanto riguarda il mio girone, ho visto molto bene la Vigor Perconti che è un team molto organizzato, oltre al Savio e la Pro Calcio Tor Sapienza di Mister Boncori che giocano un bel calcio, molto veloce, senza dimenticare il Grifone Monteverde e il Certosa.
Nel girone B invece ho visto bene la Nuova Tor Tre Teste, con l’Atletico 2000 che potrebbe essere una lieta sorpresa. Nel complesso credo che alla fine vincerà la squadra che ha più valori tecnici che potrebbero essere Vigor Perconti o Nuova Tor Tre Teste ma non escludo la possibilità di un’outsider come il Certosa, Savio e Atletico 2000.”

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *