ALLIEVI ELITE | Ottavia – Urbetevere 0-2, la cronaca

ALLIEVI ELITE | Ottavia – Urbetevere 0-2, la cronaca

di Alessandro Leproux

Ventottesimo turno del girone A, allievi élite, l’Ottavia ospita l’Urbetevere.




Discorso salvezza ancora in bilico per i ragazzi allenati da Pucciarelli, a caccia dei punti necessari a mantenere la categoria senza passare per lo scoglio dei play-out. Discorso diverso per gli ospiti, stabilmente al centro della classifica e senza più molto da chiedere al loro campionato.

Il primo guizzo è dell’undici di Onorati, dopo circa quattro minuti, quando Biferali trova una bella verticale per Fornetti, liberato al tiro da buona posizione, terminato però alto.




Risponde, dopo tre minuti, la formazione di casa, con una buona iniziativa da sinistra con Marinel, che mette un bel cross su cui arriva a calciare al volo Ianniccari, ma la sua conclusione termina alta di molto.

Urbetevere, che punta a gestire il pallone e ad impostare l’azione partendo da dietro, con Califano perno del centrocampo, attivo sia in fase di rottura che di impostazione. Ottavia che si affida alle ripartenze veloci sulle corsie laterali.

Dopo un inizio di studio, alla prima vera grossa occasione, passa in vantaggio la formazione ospite sull’asse Fornetti-Marras, con quest’ultimo, che dopo aver controllato e dribblato un avversario, conclude con precisione con il mancino, non lasciando scampo a Giacomini.

Ottavia che ha una buona reazione, costruendo un paio di potenziali palle gol, pur non riuscendo a capitalizzare, soprattutto per la poca lucidità sotto porta.

Al 30’ azzurri che hanno la loro migliore chance, con un’imbucata perfetta di Luciani ad innescare la corsa di Tinoco che, a tu per tu con il portiere, si fa parare il piattone rasoterra.

Finale di tempo in cui sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, prima con una conclusione da fuori di Istrate, in seguito con un altro tiro dal limite dell’area di Barbabella, entrambi però terminati a lato.

Dopo due di recupero, termina il primo tempo, con la formazione di Onorati che gestisce il minimo vantaggio acquisito.




Due cambi in attacco, effettuati da mister Lorenzetti ad inizio ripresa per smuovere le acque, ma la prima occasione della seconda frazione è ancora per l’Urbe, con un destro potente di Biferali che si stampa sulla traversa.

Provano a rispondere gli azzurri con un colpo di testa del neo entrato Di Bartolomeo, ma la traiettoria è facile preda di Baldinetti.

Urbetevere, che quando accelera, fa paura e trova il raddoppio, siglato ancora da Marras, che ha tutto il tempo di stoppare e prendere la mira, dopo un assist delizioso di tacco di Biferali.

Al 12’, potrebbe riaprirla Di Bartolomeo, scattato bene fra i due centrali, ma il suo sinistro è debole e schiacciato, nonostante la posizione fosse delle più invitanti.

Ospiti, che forti del doppio vantaggio, ora amministrano la gara, tenendo bassi i ritmi e cercando i varchi tra le maglie avversarie, più portate ad aprirsi nel tentativo di riacciuffare il risultato.




Al 20’ ci prova Lekaj con un destro da posizione defilata, ma il pallone sfila di poco a lato.

Padroni di casa ora sbilanciati in avanti con un 3-4-3 super offensivo e che arrivano alla conclusione con Maggi, però molto alta. Ospiti, che quando ripartono, fanno paura, come al 29’, quando il solito Biferali innesca Fornetti sulla corsa, ma il suo sinistro in diagonale è ben parato da Giacomini.

Al 32’ ci prova anche Angelini, in una inedita sortita offensiva, giunto al tiro dal limite dell’area, ma Baldinetti si fa trovare pronto, parando in tuffo. Ultimi minuti in cui le forze, soprattutto mentali, degli azzurri iniziano a scemare e la gara si avvia verso una ovvia conclusione.

Brutto risultato per l’undici di Pucciarelli, punito nelle uniche disattenzioni avute e poco cinico sotto porta. Urbetevere che ha gestito al meglio la gara, segnando nei momenti decisivi e non uscendo mai dalla partita.




OTTAVIA – URBETEVERE 0-2 (Allievi Elite)

MARCATORI14’pt, 10’st Marras(U)

OTTAVIA Giacomini, Armellin, Iarossi, Istrate, Angelini, Ianniccari, Caggia(1’st Lekaj), Tinoco, Barbabella(16’st Maggi), Luciani(26’st Gramaccioni), Anton Marinel(1’st Di Bartolomeo)All.Daniele Lorenzetti

URBETEVEREBaldinetti, Cuomo, Chila(2’st Lombardi), Biferali, Califano(16’st Di Veroli), Angelucci, Minotti, Tagliani, Fornetti, Marras, Cerri All.Simone Onorati

ARBITROPaturzo di Roma 1

NOTE Ammoniti Armellin(O)Fornetti(U)Angoli 4-0




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *