PAGELLE Allievi Elite Vigor Perconti – Grifone Monteverde 0-1: Antonangeli decide, Santamaria-Valentini sugli scudi
di Lorenzo Petrucci
VIGOR PERCONTI
Pietrangeli 6.5: praticamente inoperoso nel primo tempo, nella ripresa compie un paio di interventi degni di nota. In occasione del rigore si butta bene, sbaglia solo l’angolo, altrimenti l’avrebbe parato.
Pietrobattista 7: dirottato a destra (suo vecchio ruolo) si comporta bene. Dinamismo e generosità al servizio della squadra. Macina chilometri, appoggia le due fasi con intelligenza tattica. (28’st Doda 6: una manciata di minuti finali non sufficienti per mettere in mostra le sue qualità.)
Valentini 7: non sorprende più, ormai anche centralmente è una sicurezza. E’ uno dei migliori per temperamento, recuperi e intercetti. Bravo anche nell’impostare spesso la manovra da dietro. (22’st Rossi Lo. 6: dentro per aumentare la spinta nel momento in cui la Vigor cerca quantomeno il pari.)
Fasolo 6.5: rientra dopo quattro giornate riprendendosi le chiavi della difesa. Gestisce bene la partita, riprendendosi la squadra nel giorno in cui ottiene il matematico primo posto del girone. Bentornato!
Delle Monache 6.5: costanza e applicazione, gestisce bene la fase difensiva e quella di spinta. Sulla sinistra trova subito confidenza con la fascia arrivando spesso sul fondo pennellando al centro palloni interessanti per i compagni di squadra. (21’st Turco 6: ci mette cuore e polmoni, utile e dinamico dal suo ingresso.)
Santamaria 7: il valore aggiunto tra la difesa e il centrocampo in un’interpretazione di quel ruolo in maniera perfetta. Tra palloni recuperati, resistenza, botte e volontà sembra uscito da un film d’avventura, Rambo!
Finucci 6.5:visibilmente temuto e quindi di conseguenza limitato, prova a destreggiarsi dalla gabbia che gli viene costantemente fatta ogni volta che tocca palla abbassandosi anche sulla linea dei centrocampisti.
Ruggiero 7: corre come un ossesso, stabile in mediana, non butta mai un pallone, dedito alla lotta e all’intercetto, esalta la sua vena operaia. Un mastino in mezzo al campo. Che grinta! (8’st Rossi Le. 6: gioca quasi per intero il secondo tempo posizionandosi nel suo ruolo di incursore davanti la difesa.)
Savo 6: tante giocate d’autore, quando parte e punta la porta è spesso immarcabile. Grande forza fisica quando scatta è una forza della natura, peccato solo per il palo colpito ad inizio ripresa che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita. (21’st De Bellis 6:dinamico e nel vivo della partita, troverà sicuramente spazio dal 1’ minuto nelle prossime gare.)
Zarola 6.5: in particolare nel primo tempo sembra avere l’argento vivo addosso, va 2/3 volte vicino al gol ma non è solo questo il punto, piace per come sgomita, rientra e punge, da segnalare: è un 2002. (21’st Coccia 6: entra a metà ripresa mettendosi positivamente in mostra in fase offensiva.)
Piermarini 6.5: rapido nei movimenti, cerca continuamente il dribbling con giocate di classe ed eleganza sopraffina, quando punta l’area avversario diventa difficile tenerlo.
ALLENATORE Bellinati 6.5: è una squadra ben allenata e con un bravo maestro d’orchestra. Spesso una sconfitta aiuta a crescere e siamo sicuri che così sarà, anche perché tra poche settimane iniziano le finali, intanto, nonostante la sconfitta, sono matematicamente primi nel girone.
GRIFONE MONTEVERDE
Bertinelli 6: reattivo quando chiamato in causa, attento quando c’è da tenere alta la concentrazione, fortunato quando battuto in due occasioni la Vigor Perconti colpisce un palo e tre traversa.
De Dominicis 6: incursioni e protezione della fascia di competenza, gioca una partita di attenzione e accortezza, tiene bene la posizione, per una prestazione ordinaria. (15’st Piatti 6: scende in campo negli ultimi 25’ minuti mettendo un importante mattoncino al risultato finale.)
Santoro 6: tampina bene il direttore avversario, centellina le uscite ma onora la fase difensiva, soprattutto quando c’è da soffrire e tenere in ghiaccio il risultato positivo.
Antonangeli 7.5: è lui l’eroe di giornata, freddo e cinico dagli undici metri regala una vittoria che tra due settimane potrebbe essere fondamentale. Impeccabile a schermo davanti la difesa, non ne fa passare una.
Fè 6: gioca una buona partita, tranquillo e sicuro negli interventi, fa buona guardia alla porta difesa da Bertinelli. Gioca con personalità e senza paura nonostante gli avversari odierni siano di primissimo livello.
Di Tommaso 6: stesso discorso fatto per il compagno di reparto, tiene bene la posizione limitando al meglio gli attacchi della Vigor Perconti, tosto in marcatura, gioca con personalità.
Gingillo 7: imprendibile sulla destra, micidiale nei tagli, sempre a trazione offensiva, la sua incisività è un’arma che il Grifone sfrutta come meglio non può per un giocatore dotato di importante classe e qualità.
Visconti 6: copre bene formando assieme ad Antonangeli una robusta diga davanti la difesa. Gioca una buona partita con tanti recuperi in mezzo al campo per una partita di grande sacrificio tattico.
Tonelli 6: gli arrivano pochi palloni e lui non li spreca. Fa movimento, sponda e si sbraccia, fa tutto quello che un attaccante dovrebbe fare, classico numero 9.
Cesare 6.5: la sua regia è di veloce pensiero, lancia e pesca i compagni di squadra con passaggi spesso illuminanti. Dà geometrie al centrocampo spesso alzandosi anche sulla linea della trequarti. (23’st Mai 6: entra e garantisce maggiore freschezza fisica.)
Menghini 6.5: rapido nei movimenti, tiene in costante apprensione la difesa avversaria con una serie di guizzi che non permettono la minima distrazione. Si muove su tutto il fronte d’attacco. (37’st Pizzino 6 sv)
ALLENATORE De Franceschi 7: ottiene una vittoria di importanza cruciale, sale al terzo posto in classifica che vuol dire playoff, restano 160’ minuti di gioco, due partite per decidere tutto e ora il Grifone ha il destino nelle sue mani.