Roma, #ViaLibera: 24 km di strade pedonali
di Giordana LA MENDOLA
Si chiama #ViaLibera il progetto che prevede la chiusura ai mezzi a motore di diverse strade della Capitale una domenica al mese a partire da giugno.
Cinquantacinque presidi fissi delle forze dell’ordine e 1.400 transenne per bloccare il traffico. Strade chiuse alla circolazione delle auto e scooter una domenica al mese: dal Colosseo a Prati, dall’Appia Antica a via Labicana, da via XX Settembre a via Tiburtina. Un rete ciclopedonale di quasi 24 chilometri. L’obiettivo è di promuovere un diverso modo di vivere la città. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Capitale, Virginia Raggi, dichiarando che sarà un modo di vivere la città “in modo diverso”.
Isole ciclo-pedonali e percorsi parzialmente pedonalizzati dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata mediante spartitraffico, per garantire piena sicurezza a pedoni e ciclisti.
“La città ha già dimostrato di apprezzare molto iniziative del genere. Pensiamo al Capodanno o a via Petroselli per il Natale di Roma – ha commentato l’assessore Meleo – c’è grande entusiasmo tra i cittadini che vogliono vivere questa città in maniera diversa”.
Le strade chiuse al traffico e dedicate ai percorsi ciclopedonali saranno: Via Cola di Rienzo; Via Appia Antica; Via Tiburtina; Via di Porta S. Sebastiano; Via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci e Viale di S. Gregorio con pedonalizzazione parziale limitata alla sola carreggiata lato Palatino. Si aggiungono anche Via di Santa Bibiana e via G. Giolitti; Via XX Settembre completamente chiusa al traffico veicolare; Piazza Venezia; Viale delle Terme di Caracalla. E ancora Via Labicana con pedonalizzazione parziale limitata alla sola carreggiata nord lato Collle Oppio; Viale Manzoni; Viale Regina Elena; Via G. M. Lancisi e Viale del Policlinico; Via Bissolati e Via San Paolo del Brasile.