S.U.P.E.R., il biglietto per scoprire le bellezze di Roma
di Francesca EMPLER
S.U.P.E.R., acronimo che sta per Seven Unique Places to Experience in Rome, è il biglietto che dal 21 aprile di quest’anno, in concomitanza con il Natale di Roma, permette un viaggio in alcuni dei luoghi più suggestivi della Capitale.
Il Parco archeologico del Colosseo consente infatti di visitare, oltre al Colosseo e al Foro Romano Palatino, altri sette luoghi: il Criptoportico neroniano, il Museo Palatino, l’Aula Isiaca-Loggia Mattei, la Casa di Augusto, la Casa di Livia, il Tempio di Romolo e Santa Maria Antiqua. L’accesso a questi luoghi, fino a questo momento, era infatti possibile solo attraverso visite guidate e mostre e, nel caso della Loggia Mattei con L’Aula Isiaca, era interdetto al pubblico. Un viaggio nel tempo con videoproiezioni, voci narranti e supporti innovativi per scoprire nel dettaglio la pittura dell’antica Roma e le sue trasformazioni nel tempo, le architetture delle domus, dei palazzi e le varie sculture e decorazioni che abbellivano gli edifici.
Norme di sicurezza sono state però attuate: se infatti l’accesso al Museo Palatino e al Criptoportico neroniano è libero a tutti, nelle altre aree, per la preziosità di pitture e sculture, il numero delle persone deve essere sempre monitorato.
Per chi è in possesso del biglietto Roma Pass, sarà consentito l’accesso solo al circuito Colosseo, al Foro Romano-Palatino e alle mostre presenti.
Il biglietto intero ha il costo di 18 euro, il ridotto di 13 euro e 50 centesimi (nel prezzo è compresa anche la mostra ora in corso), mentre la prenotazione ha un costo di 2 euro. Il biglietto, valido per due giorni, permette un solo ingresso al Colosseo, mentre due, uno al giorno, al Foro Romano Palatino. Per quanto riguarda gli altri setti luoghi, l’ingresso dipende dai posti disponibili. Fino al 27 ottobre 2018 aprirà alle 9:00 e chiuderà alle 18:00, mentre dal 28 ottobre 2018 sarà aperto dalle 9:00 alle 15:00. I giorni di chiusura saranno: 1 maggio, la prima domenica del mese, 25 dicembre e il 1 gennaio 2019, mentre il 2 giugno sarà aperto dalle 13:30 fino alle 18:30.
Ora non resta altro che goderci questa esperienza unica alla scoperta di Roma.