Allievi Élite : Un Tor di Quinto da applausi batte il Grifone e vola in semifinale

Allievi Élite : Un Tor di Quinto da applausi batte il Grifone e vola in semifinale

di Andrea Celesti

Al Campo Testa Vittorio si affrontano nel primo turno dei play off il Tor di Quinto e il Grifone Monteverde. La partita è vivace fin dai primi minuti, con le due squadre determinate a passare il turno.




All’11’, alla prima vera occasione, la squadra di casa trova il vantaggio grazie a Spizuoco, che si fionda sulla bella respinta del portiere sul colpo di testa di Rapini e da due passi mette dentro. Il Grifone tenta subito una reazione ma è impreciso sotto porta. Al 20’ il Tor di Quinto si rende pericoloso con la punizione dal limite di Berardelli che sorvola di poco la traversa. Nonostante il maggior numero di occasioni degli avversari, il Grifone mantiene un atteggiamento propositivo, dando l’impressione di poter andare in gol da un momento all’altro. Al 28’ la squadra ospite conquista il rigore per un fallo in area su Antonangeli: sul dischetto si presenta lo stesso centrocampista, che mira all’angolo destro ma Giudice intuisce e blocca la palla. Nonostante l’episodio sfavorevole, gli ospiti non demordono e al 40’ ci riprovano con la bella girata in area di Gingillo che viene bloccata bene dal portiere. Un minuto dopo, un’incomprensione in area di rigore tra Bertinelli e Santoro rischia di compromettere il risultato per la squadra ospite, che viene graziata da Spizuoco.




Il secondo tempo parte bene il Grifone, che è stabilmente nella metà campo avversaria ma non riesce a trovare il colpo del ko. All’8’, nel momento migliore degli avversari, il Tor Di Quinto trova il raddoppio grazie a Spizuoco, che raccoglie il bel cross di Berardelli e di testa punisce l’incolpevole Bertinelli. Il Grifone però non molla e al 10’ prova a reagire con il tiro dalla distanza di Antonangeli che sfiora il palo sinistro. Con il passare dei minuti aumenta la pressone degli ospiti, che costruiscono diverse situazioni pericolose ma mancano nell’ultimo tocco. Merito anche della difesa dei padroni di casa, brava a chiudere tutti gli spazi a disposizione e a concedere solo tiri dalla distanza. L’occasione più ghiotta per il Grifone arriva al 42’ con il colpo di testa da calcio d’angolo del nuovo entrato Fe’, che a due passi dal portiere non riesce ad inquadrare la porta.

Grande prestazione del Tor di Quinto, che passa il turno grazie ad una fase difensiva da applausi e ad un attacco capace di colpire gli avversari nei momenti giusti della partita. Ora gli uomini di Moretti se la vedranno in semifinale con la Vigor Perconti, in un match che si annuncia al cardiopalma.






Tabellino:

Tor di Quinto-Grifone Monteverde 2-0

Marcatori: 11’pt, 8’st Spizuoco (TQ)

Tor di Quinto: Giudice, Mosesso, Tartaglia, Santori, Celesti, Agresti, Berardelli, Grappasonni, Rapini(24’st Romano), Trubiani(36’st Vagrarelli), Spizuoco All. Moretti

Grifone Monteverde: Bertinelli, De Dominicis(32’st Fe’), Santoro, Antonangeli(33’st Cacciaglia), Bracaglia, Di Tommaso, Gingillo, Visconti, Tonelli, Cesare(12’st Piatti), Menghini(32’st Maj) All. De Franceschi

Arbitro: De Marco, Tivoli

Ammoniti: Cesare (GF), Grappasonni(TQ) Espulsi: nessuno




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *