GIOVANISSIMI FASCIA B REGIONALI | Athletic soccer academy – Guidonia 5-0, la cronaca

GIOVANISSIMI FASCIA B REGIONALI | Athletic soccer academy – Guidonia 5-0, la cronaca

di Alessandro Leproux

In cerca di punti per mantenere il margine di sicurezza e la categoria, l’ASA ospita il Guidonia nel piovoso pomeriggio di via di Santa Cornelia. Ormai rassegnati alla retrocessione, i ragazzi di Della Libera sono chiamati ad onorare le restanti gare.




Primi dieci minuti in cui l’equilibrio regna sovrano, con la pioggia torrenziale vera protagonista. Proprio al 10’, però, su un pallone gestito da Ahmetaj in posizione defilata, lo sconsiderato intervento di Pennazza costa il calcio di rigore in favore dei padroni di casa. Dal dischetto si presenta Usai che spiazza con freddezza il portiere.

Forte del vantaggio, ASA che amministra il risultato mantenendo il possesso, pur senza trovare l’affondo.

Al 21’ l’arbitro fischia un secondo rigore in favore dei padroni di casa, apparso abbastanza generoso, ma questa volta Usai si fa ipnotizzare da Desiu che respinge in angolo la conclusione centrale.

Quattro minuti più tardi, ancora l’ASA vicina al raddoppio con Costantini che colpisce un clamoroso palo con una bellissima conclusione al volo.




Partita viva, con entrambe le formazioni che si fanno pericolose quando attaccano. Ci prova anche il Guidonia che spaventa l’avversario con un calcio di punizione dal limite in cui una serie di batti e ribatti si conclude con un angolo. Dal corner svetta Susino che sfiora il gol del pari.

Finale di tempo che regala un’ultima emozione, con l’ASA che sfiora il raddoppio con Bianconi; errore in disimpegno di Benetti che spiana la strada all’attaccante di casa che però tarda troppo la conclusione, ribattuta ottimamente con i piedi da Desiu.




Secondo tempo che riparte a ritmi serrati, nonostante la pioggia non dia tregua ai ventidue in campo.

Sono ancora i padroni di casa a controllare la gara e a sfiorare il raddoppio in un paio di circostanze, ma la poca precisione e un salvataggio in extremis della difesa tengono il risultato bloccato sul minimo vantaggio.

All’ 11’ un colpo di testa di Moscarelli, sugli sviluppi di un angolo, impegna Desiu che con un tuffo evita ancora il raddoppio locale.

Pochi minuti dopo, sulla respinta di un angolo in favore del Guidonia, Bianconi lancia nello spazio Pilotti; velocissimo l’attaccante in maglia bianca che brucia nello scatto Barba, ma non è lucido nel calciare a tu per tu con Desiu, mandando incredibilmente a lato. ASA che continua a dominare in lungo e largo, ma non riesce a trovare la zampata che indirizzi definitivamente il match.




Gol che è però nell’aria e si concretizza al 23’ grazie al destro angolato di Bianconi che sfrutta una dormita della difesa ospite, rea di aver fatto sfilare in area un pallone velenoso che andava spazzato.

ASA che rompe definitivamente gli indugi e trova immediatamente anche il terzo gol, siglato da Ahmetaj, lanciato verso la porta e freddo nel diagonale che batte Desiu.

Bianconi che potrebbe festeggiare la doppietta, ma la traversa gli nega questa gioia, dopo un bel tiro da posizione defilata.

Dilaga la formazione di casa che trova anche il quarto gol con un bellissimo destro dal vertice sinistro dell’area di rigore, targato Pilotti.

Fantasista in maglia bianca vicinissimo al secondo gol personale, al termine di una bella discesa palla al piede, ma Desiu gli nega il gol.

Quinta rete che arriva comunque, è Costantini a siglarla con un diagonale destro.

A gara ormai conclusa, l’allenatore di casa concede la passerella a due classe ’05 ed è proprio il neo entrato Babi a sfiorare il gol con un destro che Desiu manda in angolo.




Nonostante la strenua resistenza del Guidonia, raramente pericoloso, ma rimasto per lungo tempo in gara, sono i padroni di casa a portare meritatamente in cascina l’intera posta. Prossimo turno che vedrà la formazione di via Santa Cornelia nella delicata trasferta in casa dell’Eretum Monterotondo.

ATHLETIC SOCCER ACADEMY – GUIDONIA 5-0 (Giovanissimi FB Regionali)

MARCATORI10’pt Usai rig.(A), 23’st Bianconi(A), 24’st Ahmetaj(A), 28’st Pilotti(A), 34’st Costantini(A)

 

ATHLETIC SOCCER ACADEMY Proietti, Moscarelli(13’st Falasconi), Mastrangelo, Oliverio, Usai, Spiridigliozzi(32’st Babi), Bucca, Costantini, Bianconi(34’st Bibernardo), Pilotti, Ahmetaj(26’st Paolucci)

 

GUIDONIADesiu, Pennazza, Ceparano, Benetti, Barba(23’st Basili), Bianchi(28’st Ciaravola), Idropico(12’st Giammarco), Biancofiore, Susino, Russo, Reggio(22’st Santini) All.Della Libera

 

ARBITROMontori di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Mastrangelo(A)Bianchi, Ceprano(G)Angoli 10-3




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *