Prima Categoria | Borghesiana-Sporting Torbellamonaca 2-3, la cronaca
di Ufficio Stampa Sporting Torbellamonaca
Chi si è recato al campo “Maurizio Brasili” sperando in un bello spettacolo è rimasto sicuramente più che soddisfatto. Al termine di un incredibile turbinio di emozioni, lo Sporting Torbellamonaca si è imposto, rimontando due reti, in casa di una Polisportiva Borghesiana già retrocessa ma tutt’altro che arrendevole.
L’importante vittoria degli arancioneri è ancor più emozionante se si considera la lunga inferiorità numerica, provocata dall’espulsione di Campeis quando gli avversari erano ancora in vantaggio (2-1).
Per l’ennesima volta la rosa a disposizione di Patrizio Taglieri è ampiamente rimaneggiata (unica riserva il portiere Campagnoli). Proprio Taglieri è uno dei titolari nel 4-3-1-2 iniziale: Ferdinando Valentino agisce sulla trequarti alle spalle di Abatecola e Biagioni, che torna a disposizione dopo una lunga assenza per esigenze di lavoro. Enrico Gagliarducci sceglie invece il 4-4-2, affidando le chiavi dell’attacco a Merli e Garofano.
Dopo un avvio equilibrato, la Polisportiva crea le prime chance. Al 10′ Cecili scocca un diagonale a giro e Smeraldi è bravo a deviare sul palo. Al 16′ una nuova conclusione a giro di Cecili esce di pochissimo. Lo Sporting impensierisce Roselli al 18′, quando Ferdinando Valentino carica il destro da fuori area ed il numero 1 blocca in tuffo. Al 22′ Merli viene lanciato a rete, ma Smeraldi riesce a contrastarlo in uscita bassa. Al 33′ i padroni di casa passano in vantaggio grazie alla rete di Mocci, che insacca con un destro terra-aria dal limite. Al 42′, da due corner battuti da Ferdinando Valentino, potrebbe arrivare il pareggio: prima rischia l’autogol Di Tomassi, che spedisce sull’esterno della rete, poi non trova la porta Baldoni, la cui incornata termina di poco alta. Nel primo minuto di recupero arriva la sfortunata autorete di Giannantonio Valentino che vale il 2-0: il difensore sorprende il proprio portiere con una deviazione sul cross di Merli.
In avvio di ripresa succede di tutto. Al 3′ Merli di sinistro sfiora il 3-0, colpendo il palo a tu per tu con Smeraldi. Al 4′ Ferdinando Valentino si libera sulla destra e serve al centro Taglieri, che accorcia le distanze con un bel destro. Passa un minuto e, sul lancio di Campeis, Abatecola cerca il pareggio, con un sinistro che viene respinto di piede da Roselli. Al 7′ Campeis interrompe fallosamente un contropiede e l’arbitro lo espelle per doppia ammonizione. Anche in dieci contro undici, però, lo Sporting non si perde d’animo. Al 12′ Ferdinando Valentino prova un diagonale sul primo palo e Roselli devia in angolo. Un minuto dopo, su azione d’angolo nasce una mischia e Biagioni trova il 2-2 con un destro sotto porta. Tra il 14′ ed il 16′ sfiorano il sorpasso prima Taglieri, che manca di poco il bersaglio con un destro rasoterra da fuori area, e poi Ferdinando Valentino, che tenta un pallonetto sul bel passaggio di Abatecola ma Roselli riesce a deviare.
La Polisportiva non sta a guardare e Smeraldi deve impegnarsi al 22′, per respingere in tuffo il diagonale di Merli, ed anche al 25′, deviando di piede il destro del neo entrato Pizzuti. Al 26′ viene completata la rimonta: Giusto su punizione pesca in area Abatecola, che stoppa di petto e segna con un bel destro indirizzato all’angolino. Lo stesso Abatecola potrebbe calare il poker al 28′, ma Roselli si salva sul destro ravvicinato del numero 9. Poco dopo Merli va vicinissimo al pareggio, con un pallonetto da fuori area che finisce alto di un soffio. Col passare dei minuti subentra un po’ di stanchezza, ma nessuna delle due squadre vuole mollare. Al 35′ Pompili si destreggia palla al piede e calcia dal limite, trovando la respinta dell’attento Smeraldi. Sull’altro fronte, al 36′, è Roselli ad intervenire, deviando il diagonale rasoterra di Abatecola. Anche agli sgoccioli le occasioni non mancano.
Al 45′ tenta l’eurogol Biagioni, con una sforbiciata che scheggia la traversa. Al 46′ grande azione di Giannantonio Valentino che salta tre avversari e serve il cugino Ferdinando, il cui tiro da fuori area termina alto di poco. Al 48′ doppia grande parata di Roselli, che evita il gol sui tentativi di Ferdinando Valentino. Nelle fila locali l’ultimo a cercare il pareggio è Iacoangeli, che al 50′ coglie il palo con un tiro-cross dalla destra; una manciata di secondi dopo, l’arbitro fischia la fine di una bellissima sfida.
La Polisportiva Borghesiana non riesce a riscattarsi, subendo la sesta sconfitta consecutiva. Torna alla vittoria lo Sporting Torbellamonaca, che resta in corsa per i play-out; nel prossimo turno, per mantenere viva questa speranza servirà una grande prestazione in casa della capolista Giardinetti Garbatella.
IL TABELLINO
BORGHESIANA-SPORTING TORBELLAMONACA 2-3
MARCATORI: 33′ pt Mocci (B), 46′ pt autogol G. Valentino (S), 4′ st Taglieri (S), 13′ st Biagioni (S), 26′ st Abatecola (S)
BORGHESIANA: Roselli, Lonzi (42′ st Moccaldi), Cacciamani (30′ st Iacoangeli), Pochesci, Capone (24′ st Pizzuti), Guerci, Mocci, Di Tomassi, Merli, Garofano (18′ st Pompili), Cecili. A disp.: Bertolino. All.: Gagliarducci
SPORTING TORBELLAMONACA: Smeraldi, Gentili, Seydi, G. Valentino, Baldoni, Campeis, Giusto, Taglieri, Abatecola, F. Valentino, Biagioni. A disp.: Campagnoli. All.: Taglieri
ARBITRO: Mocanu di Roma 1
NOTE: espulso al 7′ st Campeis (S) per doppia ammonizione