Metro C: il 12 maggio aprirà la stazione San Giovanni
di Francesca EMPLER
Sabato 12 maggio sarà operativa, finalmente, la stazione San Giovanni della metro C. L’annuncio è stato dato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi durante la conferenza stampa, all’interno della quale si è parlato anche dei tempi di frequenza dei treni.
Si è detto infatti che all’inizio ci sarà un’attesa di circa 12 minuti che però in breve tempo scenderà a 9. Questo obiettivo, però, non potrà essere perseguito nell’immediato, come spiega il presidente della commissione Mobilità Enrico Stefano, poiché sono necessarie le autorizzazioni da parte della commissione di Sicurezza. Inoltre, l’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Linda Meleo, ha spiegato che il miglioramento importante, quello che farà scendere i tempi a 4 minuti, avverrà invece tra qualche anno, quando sarà operativa la croce di scambio a via Sannio.
Non stiamo parlando però di una stazione qualsiasi, ma di una che è stata definita come “stazione museo”. Camminando all’interno di quest’ultima è infatti possibile fare un vero e proprio “viaggio nella storia”, come ha spiegato Rossella Rea, direttrice scientifica della Soprintendenza di Stato. Si potranno infatti osservare reperti archeologici esposti in teche, pannelli esplicativi e, passando da un piano all’altro, si ripercorrono le varie epoche storiche.
Altro cambiamento importante riguarda la nascita e la soppressione di alcune linee di autobus. Arriverà infatti la linea 77 che collegherà San Giovanni con la stazione Piramide della metro B. Grazie al 51 Express, invece, sarà possibile il collegamento della stazione di San Giovanni con quella del Colosseo della metro B. L’81 cambierà percorso: il capolinea si sposterà da Malatesta a Lodi, mentre il 673 verrà sostituito a Garbatella dal 715 che però cambierà percorso. Le linee 590 e 650, infine, faranno stazionamento alla fermata di Via Appia Nuova, vicino alla stazione di San Giovanni.
Dopo anni di attesa è finalmente giunto il momento di rendere attiva questa importante stazione, che migliorerà sicuramente la viabilità in un crocevia nevralgico e, di conseguenza, la vita dei cittadini.