A Piazza di Siena torna il Concorso Ippico Internazionale
di Francesca EMPLER
A Villa Borghese, precisamente a Piazza di Siena, dal 24 al 27 maggio si terrà l’86° concorso ippico internazionale di Roma (CSIO).
Da quest’anno la piazza si mostra al grande pubblico totalmente rinnovata, a seguito del progetto firmato da CONI e FISE. L’obiettivo, decisamente raggiunto, era quello di riuscire a creare un ambiente scenicamente migliore, nel pieno rispetto della natura. Il primo importante e visibile cambiamento è stato l’aver sostituito la sabbia bianca con erba verdissima, la cui ultima messa in posa risale al 2007. Altro importante cambiamento è stato quello della forma della piazza, ovale proprio come era nell’idea originaria del principe Marcantonio IV Borghese.
Il pubblico potrà entrare dai vari ingressi della Villa gratuitamente e potrà arrivare, senza però accedervi, fino alle zone riservate ai cavalli e ai cavalieri (Area FEI). Per assistere allo spettacolo è possibile sedersi sul prato della Casina Raffaello o sedersi sui gradoni della piazza.
La rivoluzione non è stata fatta solo dal punto di vista architettonico, quanto anche dal punto di vista attrattivo: infatti è stato aggiunto un nuovo campo al Galoppatoio dove saranno disputate le gare nazionali e internazionali in programma. Anche qui il pubblico potrà sedersi e servirsi di aree di ristorazione. Sempre per esaltare l’architettura della zona ed il rispetto dell’ambiente, quest’anno è stato deciso di diminuire del 70% le strutture e si è provveduto ad abbassare l’altezza delle tribune.
La Partner Lounge Tribuna Orologio è per gli sponsor, poi c’è la Corporate Lounge Tribuna Raffaello, che ospita proprietari e cavalieri, e la Tribuna Fratelli d’Inzeo, senza copertura e con i posti in vendita.
Tra le quattro giornate di gara, le più importanti sono: la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo (venerdì 25 maggio), il Trofeo Loro Piana (sabato 26 maggio) e il Rolex Gran Premio Roma (domenica 27 maggio). La sera del 26 maggio Vanity Fair organizzareà una cena per 400 persone circa.
Non ci resta ora che attendere, per poter assistere alle tante novità offerte quest’anno dallo storico e sempre affascinante concorso ippico internazionale di Roma.