FINALE Giovanissimi Fascia b Regionali | Albalonga – Trastevere 1-0, la cronaca

FINALE Giovanissimi Fascia b Regionali | Albalonga – Trastevere 1-0, la cronaca

di Alessandro Leproux

Dopo un testa a testa durato una stagione intera, con il Trastevere che ha vinto il girone ed entrambi gli scontri diretti, è l’Albalonga ad alzare la coppa e a fregiarsi del riconoscimento di migliore squadra del campionato Giovanissimi Fb Regionali, al termine di una partita tesa, sbloccata da un grande gol di Tofa.




Parte forte l’Albalonga che sin dalle prime battute tiene lì il Trastevere, trovando la prima conclusione verso lo specchio già al 3’ di gioco, direttamente da calcio di punizione dal limite, con il destro morbido di Gregnanini che dà l’illusione del gol, sfiorando l’esterno della rete. Non si fa attendere la reazione del Trastevere, bella l’iniziativa di Fuscà che porta bene palla centralmente prima di scaricare sulla destra per Vetere, il cui pallone dentro trova la deviazione di Cucci, ma è lesto Area a mandare in angolo. Proprio dalla battuta del corner la prima occasionissima, col palo colpito da Grillea con un colpo di testa in tuffo su cui è bravo Buono a liberare l’area.




Inizio scoppiettante, sul nuovo capovolgimento di fronte è l’Albalonga a passare in vantaggio, grazie al bellissimo destro a incrociare di Tofa che si insacca sotto l’incrocio dei pali.

Rotti gli equilibri, gara che si fa ancora più intensa. Ogni palla è oggetto di scontro a centrocampo e entrambe le compagini non si risparmiano. Al quarto d’ora va vicino al pari il Trastevere, ancora con un colpo di testa da calcio d’angolo di Grillea, imperioso nell’anticipo, ma sfortunato quando il pallone esce facendo la barba al palo. A un minuto dallo scadere una grande chiusura in scivolata di Battisti impedisce a Cucci di battere in porta, tutto solo davanti ad Area.

Dopo un minuto di recupero, si chiude un bel primo tempo, che vede avanti l’Albalonga nonostante la gara sia assolutamente equilibrata.

Stessi ventidue in campo per la ripresa e copione del match che resta perlopiù immutato: ritmi infernali e continui capovolgimenti di fronte. Forte del vantaggio, l’Albalonga cerca di non scoprirsi più del dovuto, nel tentativo di pungere con le ripartenze.




Al quarto d’ora forti polemiche in campo, quando il Trastevere reclama un calcio di rigore per un dubbio intervento di Area su Moxedano, ma l’arbitro dissipa ogni protesta facendo proseguire il gioco. Trastevere che trova buon gioco con le iniziative personali di Vetere, imprendibile quando parte in dribbling, senza riuscire però a trovare la giocata risolutiva. Minuti che scorrono e punteggio che non cambia, a meno di dieci dal termine la fatica inizia a farsi sentire e il ritmo cala sensibilmente. In svantaggio di un gol, la formazione di Fazzi tenta il tutto per tutto, ma l’Albalonga non si scompone e tiene bene botta. Ci prova Moxedano dal limite, ma la sua conclusione è centrale e facile preda di Area. Finale in cui non ne ha più il Trasteveere, con l’Albalonga che sfiora addirittura il secondo gol con il neo entrato Ferrara. Dopo quattro di recupero, l’arbitro pone fine all’incontro, per la gioia dell’Albalonga e dei suoi tifosi che possono festeggiare il trofeo.




Finale Giovanissimi Regionali FB

ALBALONGA – TRASTEVERE 1-0

MARCATORI8’pt Tofa(A)

ALBALONGAArea, Battisti, Buono, Aspri, Corradini, Persia, Fravolini(39’st Kustermann), Gregnanini(34’st Ferrara), Olla, Tofa, Giuliani All.Pagliuca

TRASTEVEREDe Cesare, Giorgi, Limeli, Fuscà, Grillea, Tontoli, Di Filippo(27’st Corona), Scricciolo, Cucci(27’st Picca), Vetere, Moxedano All.Fazzi

ARBITRODi Battista di Civitavecchia

NOTEAmmoniti Tofa(A) Moxedano(T)Angoli 0-6




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *