Russell Crowe a Roma per la proiezione de “Il Gladiatore”
di Francesca EMPLER
La sera dell’8 giugno, al Colosseo, è stato proiettato su un maxi schermo il film Il Gladiatore di Ridley Scott, uscito nell’ormai lontano 2000.
Emozionante è stato ascoltare dal vivo la colonna sonora di Hans Zimmer, eseguita dall’Orchestra Italiana del Cinema. 300 spettatori hanno avuto la fortuna di assistere a questo suggestivo e irripetibile evento, dopo aver pagato un biglietto dallo non irrisoria cifra tra i 1500 e i 3 mila euro. Tra gli ospiti famosi c’è stato Connie Nielsen, Tomas Arana, Charlie Allan, Gabriele Muccino, Maria Grazia Cucinotta, Claudio Ranieri e Alessandro Roja. Due sono stati però gli ospiti d’onore: Russell Crowe, protagonista del film proietatto, e Francesco Totti, ex capitano della Roma. I due si sono mostrati al pubblico e, per l’occasione, il calciatore ha regalato all’attore una maglietta della Roma con il numero 10 e con il nome Crowe impresso sopra.
L’evento è stato organizzato dall’Orchestra Italiana del Cinema e CineConcerts, il Parco archeologico del Colosseo, in collaborazione con il Rotary International. L’evento, a scopo benefico, ha incassato 500 mila euro che saranno devoluti alla campagna del Rotary “End Polio Now”, per debellare la poliomielite, e la costruzione di un ascensore per permettere ai portatori di handicap di raggiungere il terzo anello del Colosseo.
Non pochi i problemi di viabilità durante il giorno: il Circo Massimo è stato infatti blindato, il lungotevere, in direzione di ponte Garibaldi, era ingorgato e i residenti dell’Aventino, per tornare a casa, sono stati costretti a fare un giro lungo, in alcuni casi addirittura a piedi. Bloccati inoltre anche numerosi autobus. La situazione si è fatta ancora più tesa quando anche Santa Maria in Cosmedin è stata chiusa e le macchine sono state dirottate sul lungotevere, già bloccato.
L’evento è stato poi replicato anche al Circo Massimo.
Serate meravigliose, forse irripetibili, ma certamente da dover gestire, qualora ce ne fossero altre, con maggiore organizzazione.