Semifinali Under 17: Roma-Torino, la cronaca
di Andrea Celesti
Allo Stadio Capanno di Savignano si affrontano nella semifinale Under 17 la Roma, che ha eliminato ai quarti il Milan, e il Torino, che nel turno precedente ha fatto fuori l’Ascoli. La prima vera occasione da gol arriva al 9’ con Cangiano, che entra in area e serve Greco, ma la conclusione del centrocampista viene murata da Montenegro. Nei primi minuti è la Roma ad avere il pallino del gioco, con il Torino attendista ma pronto a sfruttare l’errore degli avversari per poter ripartire. Al 20’i giallorossi hanno una grande occasione con Simonetti, che da due passi spedisce la palla sopra la traversa. La Roma insiste e due minuti più tardi ci riprova con Silipo che, servito in area da Greco, si ritrova a tu per tu con Lewis, ma il portiere americano è bravo a rimanere in piedi fino all’ultimo e a respingere. È un vero e proprio duello quello con il portiere granata, che sull’azione successiva si supera sul colpo di testa dello stesso attaccante. Al 28’ arriva la prima vera occasione da gol per il Torino con Moreo, che dal limite prova un tiro a giro deviato sulla traversa da un grande intervento di Cardinali. Sull’azione successiva, i granata conquistano il calcio di rigore per un fallo di Greco su Rotella: dal dischetto si presenta Moreo, che insacca spiazzando il portiere giallorosso. Il gol è una brutta mazzata per la squadra di Baldini, che inizia a perdere quella fiducia mostrata nei primi minuti di gara. La partita è comunque vivace e sul finale di tempo arrivano azioni pericolose da entrambe le parti: al 37’ è Greco a fallire una ghiotta occasione davanti la porta, mentre un minuto più tardi si rende protagonista ancora Moreo con un tiro da posizione defilata che costringe Cardinali ad un bell’intervento.
Il secondo tempo si apre con la grande occasione per i granata, che sfiorano il raddoppio con il bel diagonale del nuovo entrato Soanishi. Al 4’ arriva il pareggio della Roma con Bucri, che raccoglie l’assist dalla fascia destra di Silipo e trafigge in spaccata Lewis. Il Torino reagisce e al 6’ spaventa i suoi avversari con il colpo di testa da due passi di Tesio salvato sulla linea di porta dall’intervento prodigioso di Santese. La Roma però vuole la vittoria e al 15’ si rende pericolosa prima con Bamba e poi con Cangiano, ma entrambe le conclusioni vengono ben respinte da Lewis. Con il passare dei minuti le squadre si allungano e sono tante le occasioni da rete. Al 24’ i giallorossi trovano il vantaggio grazie al cross dalla bandierina di Bamba mal respinto da Lewis, che con i pugni non trova la palla. Nel tentativo di pareggiare la partita, i giocatori del Torino si spingono in avanti lasciando spazio alle ripartenze dei giallorossi, che fanno tremare la difesa granata in più occasioni. Negli ultimi minuti, gli uomini di Sesi tentano l’arrembaggio ma i giallorossi difendono con ordine e chiudono tutti gli spazi.
Grande prova della Roma, che è riuscita a ribaltare il risultato grazie ad un secondo tempo di grande spessore, che ha visto i nuovi entrati assoluti protagonisti. I giallorossi ora giocheranno per la terza stagione di fila la finale di categoria, che li vedrà opposti mercoledì alla vincente di Atalanta-Juventus.
Tabellino:
Roma-Torino 2-1
Marcatori: 29’pt Moreo (TO), 4’st Bucri (RO), 24’st Bamba (RO)
Roma: Cardinali, Goccia(20’st Calafiori), Semeraro, Simonetti(1’st Santese), Cataldi, Laurenzi(1’st Bucri), Parodi(38’st Proietto), Greco(38’st Carruolo), Bamba, Silipo(26’st Marini), Cangiano(20’st Molinari)
All. Baldini
Torino: Lewis, Montenegro(12’st Celesia), Ricossa(33’st Morrea), Leggero, Rotella, Enrici, Kone(12’st Vrikkis-33’st Savino), Tesio(12’st Sandri), Del Bianco(12’st Garetto), Moreo, Bongiovanni(1’st Soanishi)
All. Sesi
Arbitro: Rapace, Bologna
Assistenti: Pascali e Caviano di Bologna
Ammoniti: Simonetti(RO), Montenegro (TO), Calafiori (RO)
Espulsi: nessuno