Roma, Garbatella: a Casetta Rossa la Festa dell’Altra Estate
di Giordana LA MENDOLA
Giunta alla XVI edizione, ritorna anche quest’anno a Casetta Rossa, Garbatella, la Festa dell’Altra Estate. Dal 5 al 15 luglio, la Casetta Rossa di Garbatella verrà animata da musica, dibattiti, cinema, teatro e laboratori per grandi e piccoli, all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale, con eventi a ingresso gratuito.
Gli slogan alla base della festa sono: ‘Undici giorni di eventi gratuiti. Undici giorni di cultura come bene comune’. Si inaugura giovedì 5 luglio con il brindisi di apertura che vede la partecipazione della band romana ‘Quinto Quarto’ e in serata in programma lo spettacolo di Ivan Talarico ‘Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro’.
Seguono giorni di laboratori per adulti e bambini, aperitivi in musica, dibattiti, film e concerti. Non mancherà la politica: il 9 luglio verrà presentato il rapporto ‘Magna Roma’, in cui si parlerà del perché nel comune agricolo più grande d’Italia i mercati rionali stanno morendo’ in collaborazione con Terra! Onlus. Poi il 10 luglio il dibattito sul mutualismo e le nuove forme di cooperazione dal basso che vede, tra i vari, la partecipazione di Francesca Re David e Marta Bonafoni e Amedeo Ciaccheri, il nuovo presidente del municipio VIII di Roma Capitale.
Partecipazione straordinaria di Ilaria Cucchi, Gianluca Peciola e Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio per la presentazione del libro ‘Federico’ di Fabio Anselmo.
Non mancherà la musica, con Emilio Stella, Massimo Giangrande e il poliedrico Piji ma ci sarà spazio anche per gli spettacoli teatrali.
La Festa dell’Altra Estate è momento di allegria, di riflessione su tematiche rilevanti che toccano profondamente i cittadini, promuovendo la cultura e la solidarietà.
Oltre alla festa, le attività ordinarie della Casetta Rossa proseguiranno sempre durante l’estate, dal martedì mattina alla domenica pomeriggio sempre aperti per il pranzo, l’ aperitivo e cena.