L’emozionante spettacolo dei Delfini nelle acque del litorale laziale
di Francesca EMPLER
Domenica 19 agosto, ad Ostia, sono stati avvistati, davanti al porto, a meno di un chilometro dalla riva, tre branchi di delfini di varie specie.
Daniela Taliana, testimone e fotografa, si trovava in quel momento sulla sua piccola barca. Era lì per pescare dei tonni quando nella mattinata, intorno alle 11:00, le acque hanno iniziato a muoversi e sono così comparsi i tre branchi di delfini che, sicuramente, stavano dando la caccia ai tonni. La donna ha notato, inoltre, che gli esemplari in questione erano di due specie diverse: una di un colore tendente al nero e l’altra grigio perla. Si tratterebbe, in gergo tecnico, di tursiopi (Tursiops truncatus) e di stenella striata (Stenella coeruleoalba). Questi delfini sono da tempo studiati e monitorati dall’organizzazione Oceanomare Delphis che ne avrebbe contati 150, soprannominati Delfini capitolini, e ormai presenti da tempo nelle nostre acque.
Solo un giorno prima, sabato 18 agosto, i subacquei della Lega Navale hanno visto e ripreso delle meravigliose aquile di mare andare nelle acque dell’oasi di Tor Paterno, a circa cinque miglia dalla costa al traverso di Capocotta. Luigi Cassetti, colui che ha ripreso direttamente la scena, ha dichiarato che questa specie marina è visibile soprattutto quando le acque in profondità diventano più calde. Questi esemplari, pur non essendo rari, regalano sempre uno spettacolo meraviglioso a chi ha la possibilità di osservarli. Cassetti informa inoltre che l’area marina di Tor Paterno, di appartenenza della regione tramite Roma Natura, è la seconda zona d’Italia per biodiversità.
L’aquila di mare, chiamata anche Myliobatis aquila, è un pesce presente nel nord Atlantico, ma anche nel Mediterraneo. Cartilagineo, nuota vicino alla superficie e può arrivare a due metri di lunghezza per un peso pari a due quintali.
Due avvistamenti meravigliosi ed emozionanti che hanno regalato al litorale laziale uno spettacolo fuori dal comune e assolutamente gratuito.