Under 17 Elite | Trastevere – Ottavia 1-1, la cronaca
di Gianluigi Pugliese
Prevale l’equilibrio tra Trastevere e Ottavia. Non una bella partita dal punto di vista delle occasioni create, responso positivo invece per chi apprezza di più un gioco fatto di agonismo e corsa. L’Ottavia gioca gran parte della seconda frazione in dieci ma riesce comunque a tenere il risultato fermo sull’uno a uno e può vantare uno spirito di squadra importante, giusto, che fa invidia. Il Trastevere butta al vento o quasi un parziale uno a zero legittimato da una discreta prestazione, almeno fin lì, ma paradossalmente subisce le iniziative avversarie dal goal di Belhassen in poi.
C’è una buona cornice di pubblico per la prima di campionato, ma il sole sembra influire sulle prestazioni dei 22 in campo. I primi minuti sono di studio, e al 15’ il primo squillo è targato Andrenacci, che si infila in area e prova la conclusione, ma il destro viene ciccato dal fantasista di casa e Coluccia blocca senza problemi. Dall’altra parte Casella è indemoniato su tutti i palloni, ma spesso questi ultimi sono difficili da domare perché troppo profondi. L’occasione più ghiotta del primo tempo però arriva dai piedi del solito Andrenacci, il quale non sfrutta al meglio il lavoro di Belhassen sulla corsia, e col piattone in movimento spedisce alto .
Sostanzialmente non accade più nulla fino alla fine dei primi 45 minuti.
La ripresa si apre con il goal vantaggio dei padroni di casa. Dopo appena otto minuti infatti, al termine di un’azione confusionaria che nasce dalla sinistra, è Belhassen a fiondarsi prima di tutti su un pallone vagante e ad infilare in porta la prima marcatura stagionale dei “leoni”.
L’Ottavia non accusa il colpo, anzi, ha la reazione opposta e si fa viva con più frequenza nella metà campo avversaria, provandoci prima con una punizione dalla sinistra da parte di Cesa, ma il tentativo di sorprendere Galletto sul primo palo fallisce; poi al 23’ gli sforzi vengono premiati. A mettere apposto lo svantaggio è Valente, che con una punizione dai 25 metri e a giro sopra la barriera, porta i suoi a credere nella vittoria. La partita a questo punto torna ad essere combattuta in particolar modo nella zona centrale del campo; i cambi stravolgono l’atteggiamento in campo. Il Trastevere dà l’impressione di non riuscire ad affondare come nei primi minuti di gara. Gli ospiti hanno preso le misure degli avversari, ma allo stesso tempo devono giocare accorti, perché con l’uomo in meno, fare diversamente è un rischio.
Finisce uno a uno e senza recriminazioni sul risultato. L’appuntamento con i 3 punti è rinviato alla prossima giornata.
UNDER 17 ELITE
TRASTEVERE – OTTAVIA 1-1
MARCATORI: 8’st Belhassen (TR), 23’st Valente (O)
TRASTEVERE: Galletto, Cautilli, Peres, Ricci, Istrate (10’st Filippone), Angelini (13’st Tataru), Belhassen, Roncaccia (18’st Maroni), Ciarniello (29’st Papalia), Andrenacci, Sgherri (23’st Prosperini)
PANCHINA: Conforti, Raguso, Castaldo, Di Marco
ALLENATORE: Pietrucci
OTTAVIA: Coluccia, Micolano (20’st Sabato), Abdulazzi, Ianniccari, Gramaccioni, Signorelli, Gutierrez (10’st Pompili), Pappagallo, Casella, Valente (40’st Perianu), Lekaj (18 st Cesa, 38’st Alichkov)
PANCHINA: Bruni, Taschini, Sancinelli, Yaulema
ALLENATORE: Palmucci
NOTE: ESPULSI: Casella (O) per proteste
ANGOLI: 7 – 5