Under 16 Elite: poker della Vigor Perconti sulla Libertas Centocelle
Di Paride Roncaglia
Nel caldo torrido di un sabato pomeriggio tutt’altro che d’inizio autunno scendono in campo, per il campionato Under 16 Elite, la Vigor Perconti di mister Bernardini e la Libertas Centocelle di Tripodi. Entrambe le squadre in cerca dei primi tre punti della stagione dopo essere state sconfitte all’esordio rispettivamente da Polisportiva Carso e Urbetevere.
Partono forte i padroni di casa con Orlandi che, già al 4’, porta in vantaggio i suoi con una bella conclusione dal limite dell’area che non lascia scampo a Fabrizi. Al 9’ sfiora il raddoppio Kerxhaliu che va via in uno due con Muhammad. Il numero 8 blaugrana entra in area, ma a tu per tu con Fabrizi conclude alto. Al 12’ provano ad affacciarsi in avanti gli ospiti con Tripodi su punizione ai 35 metri. Tiro molto forte, ma palla alta sopra la traversa. La Vigor sembra andare al triplo della velocità e al 16’ trova il 2-0 con il grande colpo di testa in inserimento di Proia che batte Fabrizi insaccando all’angolino. La Vigor continua ad essere padrona assoluta del campo e al 22’ colpisce la traversa con Orlandi sugli sviluppi di un angolo. Nel finale di tempo sfiora due volte il tris la Vigor: prima con Muhammad, che si vede neutralizzare una potente conclusione ravvicinata da Fabrizi, poi con Orlandi che a pochi metri dalla porta conclude con un tiro strozzato che termina a lato.
Nella ripresa non cambia la storia. La Libertas prova a rimanere dietro e a ripartire in contropiede, ma la poca qualità nel fraseggio non permette di uscire ai ragazzi di Tripodi. Al 7’ la Vigor sfiora ancora il 3-0 per due volte e ancora con Muhammad e Orlandi. In entrambe le occasioni è strepitoso Fabrizi, nonostante il risultato il migliore dei suoi, prima in uscita bassa sul bomber di casa e poi con una parata d’istinto su un tiro molto ravvicinato. Al 13’ arriva il meritato tris blaugrana con Orlandi che a porta vuota non sbaglia. Il merito però è tutto di Proia il quale semina il panico sulla sinistra saltando due avversari e mettendo dentro per un tap-in facile facile del suo numero 10. Al 18’ st un sussulto della Libertas Centocelle con un bellissimo tiro a giro del neo entrato Di Bella. Nell’occasione è spettacolare il volo di D’Adamo che al primo intervento della gara si dimostra pronto e reattivo.
Gli allenatori operano tantissimi cambi e la partita si stabilizza su un ritmo che non concede tante altre occasioni degne di nota. Al 40’ arriva il sigillo finale di una Vigor da poker. Assist del solito Orlandi e bellissimo gol di Tassa, dal limite, con un piazzato che finisce dritto sotto la traversa.
TABELLINO
Vigor Perconti 4-0 Libertas Centocelle
Marcatori: Orlandi 4’ pt e 13’ st (VP), Proia 16’pt (VP), Tassa 40’st (VP)
Vigor Perconti: D’Adamo, D’Apice(Al Housari 37’ st), Ferraro, Bruschi(Albanese 16’ st), Grossi, Di Martino(Guiliche 30’ st), Proia(Valeriani 37’ st), Kerxhaliu(Tassa 20’ st), Muhammad(De Minicis 21’ st), Orlandi, Volponi(Pires 12’ st). Panchina: D’Apote, Mascia.
Allenatore: Marco Bernardini
Libertas Centocelle: Fabrizi(Pacifico 1’ st), Onersi, Tripodi, Bei(Manco 25’ st), Romanazzi(Mancino 37’ st), Salis(Scaffa 1’ st), Iaccarino, Fanni, Di Iorio(Cutrone 27’ st), Piacentini(Calicchio 15’ st), Brigo(Di Bella 15’ st). Panchina: Boccia, Angeletti.
Allenatore: Claudio Tripodi
Arbitro: Abbate di Roma 2
NOTE: Angoli: 6-1 Rec. 1‘pt – 0‘st Ammoniti: Muhammad, Proia