LA VIS SEZZE PRESENTA MARCO PUPATELLO, ALLENATORE DEGLI UNDER 19 REGIONALI C

LA VIS SEZZE PRESENTA MARCO PUPATELLO, ALLENATORE DEGLI UNDER 19 REGIONALI C

Ufficio Stampa

Focalizziamoci nuovamente sul settore agonistico, questa volta per rivolgere l’attenzione su un altro elemento di smisurato valore per la società Vis Sezze: Marco Pupatello é l’allenatore degli Under 19 Regionali C. «Sono qui alla Vis Sezze da due anni e già lo scorso anno ero partecipe in veste di responsabile del settore giovanile; inoltre ho avuto modo negli ultimi tre mesi di ricoprire il ruolo di allenatore dei Giovanissimi Regionali. In passato ho allenato anche selezioni in Prima categoria, ma questo é per me il primo anno in cui posso allenare gli Under 19 Regionali.»

Mister Pupatello ha le idee chiare sul valore del gruppo affidatogli e dimostra di aver chiari in mente i principi su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi che la società si é prefissata: «Ho preso in mano questo gruppo, che é costruito su solide basi di progettualità e continuità di lavoro. L’obiettivo della società é, naturalmente, quello di disputare un campionato di un certo livello, puntando al raggiungimento delle tre prime posizioni almeno, che consentirebbero di effettuare quel salto di categoria fortemente ricercato. Stiamo lavorando duramente per raggiungere questi obiettivi e ringrazio Mauro Cristofori, il nostro preparatore atletico, che svolge un lavoro fondamentale con i ragazzi.
Come dicevo, sono molto soddisfatto del gruppo che ho a disposizione, perché la metà é composto da ragazzi che lo scorso anno facevo parte degli Allievi Regionali, sempre qui nella Vis, mentre il resto del gruppo é composto da ragazzi che arrivano da realtà a noi vicine: sono elementi di innato valore, che vengono a rafforzare quel lavoro costante di commistione svolto al meglio dalla società, affinché si possa arrivare alla composizione di squadre che possono affidarsi su risorse provenienti dal settore giovanile e innesti acquistati da altre realtà. In questo momento posso contare su 18-20 elementi a disposizione, considerando che ci sono quattro classe 2001 impiegati costantemente con la Prima squadra, nel campionato di Promozione. Certo, il mio obiettivo, di pari passo con quello della società é contribuire alla crescita dei ragazzi, senza mettere mai da parte quel sano spirito di competitività che deve spingerci sempre a ricercare la vittoria: divertirsi non significa allenarsi e giocare con superficialità, ma accompagnare alla passione che esterniamo tutti i giorni sul campo, la voglia di raggiungere risultati alla nostra portata.»

Dietro i giovani atleti, alle fondamenta di una programmazione vincente e funzionale, occorre competenza e coordinamento. Nessuna grande realtà nasce per azzardi o tentativi: «Il grande pregio di questa società é quello di non lavorare per comparti: se si vuole contribuire e alimentare la crescita di un ragazzo, o addirittura di un bambino che muove i primi passi nella scuola calcio, bisogna mettere in atto una costante azione di monitoraggio e analisi delle potenzialità dell’aspirante atleta; per riuscire in questo lavoro, che non é affatto semplice, occorre anche la piena collaborazione tra tutti gli elementi che compongono lo staff tecnico. Per questo motivo bisogna affidare i ruoli essenziali a persone che vivono il calcio, che sanno interpretarlo e meglio qualificarlo: un esempio, per rimanere in tema con il settore in cui mi muovo, é Fabio Di Vezza, il nuovo responsabile del settore agonistico. In questo momento la Vis Sezze é una società solida e funzionante, perché sa quanto é importante questo lavoro e l’approccio mediante il quale stabilire il giusto coordinamento e i benefici derivanti da una progettualità a lungo termine.»

Buon lavoro, mister!

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *