EurHop! Parte il Roma Beer Festival 2018
di Francesca EMPLER
A Roma da venerdì 12 ottobre a domenica 14 ottobre si terrà la sesta edizione di EurHop! Roma Beer Festival al Salone delle Fontane dell’Eur in via Ciro il Grande, 10/12.
In questa grandissima manifestazione della birra artigianale ci saranno oltre cento birrifici italiani e stranieri e più di ottocento birre artigianali da poter assaggiare tramite le quattrocento spine disponibili, collocate su due lunghi banchi di quarantacinque metri. Per poter sapere quale di queste ultime siano fruibili è possibile utilizzare l’App della manifestazione.
Saranno disposti circa quarantacinque stand il cui l’allestimento, progettato da 3b!Studio, è già noto per l’impiego di materiale da cantiere (palanche, tavole, giunti etc).
Per quanto concerne i trend, si punta sui prodotti nazionali come il Birrificio di Cagliari che aromatizza con fico d’India, bacche di mirto e piante officinali della macchia mediterranea. Grande successo anche per le Gose, le birre in stile tedesco, di sapore intenso. Apprezzata anche la Tripel, affinata per tredici mesi in botte di Whisky del birrificio La Buttiga di Piacenza.
Ci saranno anche incontri per far conoscere meglio il grande e inesplorato mondo delle birre artigianali. Sarà possibile inoltre ascoltare buona musica e assaporare buon cibo con molti operatori che faranno assaggiare i loro piatti nella zona Street Food interna ed esterna. I birrifici italiani e stranieri sono scelti dallo storico pub Ma Che Siete Venuti a Fa che ha organizzato l’iniziativa insieme a Publigiovane. A ogni partecipante sarà dato una guida alle birre presenti, un bicchiere e una taschina. Per quanto concerne gli orari sarà possibile nelle giornate di venerdì andare dalle ore 17,00 alle ore 3,00, anche se la somministrazione terminerà alle 2,00. Il sabato invece l’inizio sarà alle ore 12,00 e la domenica dalle 12,00 alle 24,00.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare direttamente il sito eurhop.com.
Non resta dunque che immergersi nei profumi di questa manifestazione che permetterà l’incontro e la fusione tra le varie culture che popolano il mondo.