ECCELLENZA | Ottavia – Audace 0-2, la cronaca
di Alessandro Leproux
L’Audace domina e vince sul campo dell’Ottavia con un risultato all’inglese. Dominio tecnico e territoriale quello imposto dai ragazzi di Di Rocco, riusciti a sbloccarla soltanto alla mezzora della ripresa, ma bravi a gestire il risultato e a raddoppiare nel momento propizio.
Gara che entra subito nel vivo dopo tre giri di lancetta, quando Tagliabue va via bene sulla fascia sinistra e mette dentro un pallone teso su cui interviene D’Urso con una perfetta deviazione di tacco su cui è attento Cappelletto che respinge ancora sulla testa del numero nove ospite, il cui tocco viene nuovamente deviato in angolo dall’estremo difensore degli azzurri. Audace che gestisce meglio il possesso e per l’Ottavia gli spazi sono tutti chiusi e le ripartenze si scontrano sempre col muro eretto dalla difesa ospite. Ispirato Marchionnni in grado di farsi trovare sempre libero tra le linee e di creare diverse difficoltà alla retroguardia ospite coi suoi movimenti e i passaggi verticali. Funziona alla grande il tandem Tagliabue-D’Urso che si ripetono al 19’: ancora grande discesa dell’esterno e palla forte sul primo palo, dove l’attaccante prende bene il tempo, trovando però la deviazione fondamentale di Moauro che fa carambolare il pallone in calcio d’angolo. Per i padroni di casa il più attivo in fase offensiva è Leonardi, che si muove molto non dando punti di riferimento e prova a scuotere i suoi con giocate di ottimo livello tecnico. Al 25’D’Urso si improvvisa assistman con una precisa sponda di prima che libera per il tiro Tagliabue, ma la sua botta di contro balzo termina alta. Ultimi dieci minuti di frazione in cui il dominio Audace diventa schiacciante: prima ci va vicino Marchionne con una conclusione ravvicinata deviata in angolo, poi è la volta di Massimiani che impegna Cappelletto con una conclusione forte e ben piazzata dal limite. Un minuto dopo è ancora decisivo il portiere dell’Ottavia che manda in angolo un tiro da pochi passi di D’Urso. L’unica occasione azzurra arriva al 39’, direttamente da angolo su cui il portiere dell’Audace rischia la frittata, con una respinta di pugno che svirgola verso la sua porta, ma viene prontamente respinta da un compagno piazzato davanti alla linea. Tre minuti dopo Giannone trova un buon corridoio centrale per Leonardi, ma il controllo difettoso non gli consente di calciare solissimo verso la porta da posizione ottimale. All’ultimo dei tre di recupero occasione colossale per l’Audace. Nasce tutto da un’ottima verticale di Denni per D’Urso che, defilato sulla destra, mette un pallone teso rasoterra, su cui non riescono a intervenire né Marchionni né Tagliabue, con Cappelletto immobile che osserva la sfera uscire. Dopo un primo tempo dominato dagli ospiti, si va al riposo su un pari a reti inviolate.
Stessi ventidue per la ripresa che parte con l’Ottavia messo meglio in campo e più in partita. Al 9’ è di nuovo pericolosa l’Audace: tutto nasce da un angolo su cui Cellitti fa una sponda perfetta di testa per Alongi, tutto solo davanti al secondo palo, che non riesce incredibilmente a trovare lo specchio mandando alto. Al 21’ ottima chance in contropiede per gli ospiti: porta bene palla D’Urso che serve Marchionni in posizione centrale al limite dell’area, perfetto lo scarico a destra per l’accorrente Tagliabue il cui destro di prima intenzione viene deviato in angolo da Battaiotto. Audace che riesce finalmente a passare in vantaggio al 29’ grazie a Colaneri che ribadisce in porta la respinta corta di Cappelletto, ancora una volta decisivo nel parare il tiro ravvicinato di D’Urso. Al 34’ potrebbe raddoppiare la formazione ospite ma un palo clamoroso nega la gioia del gol a Marchionni. Ultimi dieci minuti di gioco in cui l’Ottavia alza pressione e baricentro, lasciando però la guancia scoperta alle ripartenze ospiti che al 43’ trovano il gol del definitivo due a zero con Fortunato, freddo nell’uno contro uno con Cappelletto, battuto con un destro forte sul primo palo.
Dopo cinque di recupero l’arbitro pone fine alle ostilità e manda i giocatori sotto la doccia. Vittoria importante in chiave salvezza per l’Audace, che si porta a 13 punti scavalcando proprio l’Ottavia. Terza sconfitta consecutiva per gli azzurri neo promossi, chiamati a reagire nella prossima trasferta sul campo del Lavinio Campoverde. Audace che nel prossimo turno se la vedrà in casa con il Latina Sermoneta, appaiato anche lui a 13 lunghezze.
OTTAVIA – AUDACE 0-2 Eccellenza Gir. B
MARCATORI29’st Colaneri(A), 43’st Fortunato(A)
OTTAVIACappelletto, Battaiotto(37’st Gargano), Cornacchia, Politi(21’st Mania), Moauro, Cervini, Giannone(30’st Felici), Marino, Petrini(21’st Cericola), Leonardi, Mezzetti All.Porcelli
AUDACECardoso, Gellitti, Giordano, Alongi, Massimiani, Benedetti, Denni, Colaneri, D’Urso(42’st Benvenuti), Marchionni, Tagliabue(27’st Fortunato) All.Di Rocco
ARBITROColelli di Ostia Lido Assistente 1Nardini di Ostia Lido Assistente 2Salvetti di Tivoli
NOTE Ammoniti Moauro, Cervini, Cericola, Marino(O) Giordano(A)Angoli 2-10 Recupero 3’PT-5’ST