Più Libri più Liberi 2018: la fiera dell’editoria della Capitale

Più Libri più Liberi 2018: la fiera dell’editoria della Capitale

di Francesca EMPLER

Dal 5 al 9 dicembre, presso la Nuvola di Fuksas, Roma accoglierà, ancora una volta, Più libri più liberi, la manifestazione della piccola e media editoria. Per entrare, dalle 10:00 alle 20:00, il costo del biglietto sarà di dieci euro, ma saranno previste anche riduzioni o pacchetti famiglia.




Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che ha registrato oltre 100mila presenze, anche quest’anno si prevedono numeri importanti: 1200 saranno i relatori, 650 gli incontri e 530 gli espositori. Il filo conduttore della fiera sarà “il nuovo umanesimo”. I personaggi che interverranno in queste giornate sono molti e di fama anche internazionale: Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Zerocalcare e Gianrico Carofiglio.




Il giorno dell’inaugurazione della manifestazione ci sarà il sottosegretario Vito Crimi e nel pomeriggio si prevede la presenza anche del ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli che sarà protagonista anche dell’incontro “Lettura: primo motore della cultura” insieme a Paolo Conti. Sempre nella stessa giornata si prevede l’arrivo proprio di Abraham Yehoshua.




Tra i tanti autori che parteciperanno ricordiamo anche lo statunitense Joe R. Lansdale, la brasiliana Monica Tereza Benicio e, con La stagione delle prugne, lo scrittore e poeta camerunense Patrice Nganang. Ci saranno anche Michael Dobbs con Il giorno dei Lord, l’attivista turca Pinar Selek, che ha scritto Una casa sul Bosforo, e Valerio Mastrandrea, attore italiano, che leggerà alcune pagine dello scrittore e politico turco Ahmet Altan. Non mancheranno di certo altri italiani tra cui i già citati Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio, ma anche Paolo Giordano, Nada e Dacia Maraini. All’evento parteciperà anche Ilaria Cucchi per presentare con Carlo Bonini Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi di Emanuele Bissantini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani.

Nel giorno della chiusura della manifestazione Enrico Mentana prenderà la parola per presentare Open, il suo nuovo giornale online.
Quest’anno un’attenzione maggiore è stata rivolta anche ai giovani: la Regione Lazio ha stanziato 100mila euro per riuscire a garantire a 10mila ragazzi un buono libro di 10 euro.
Una manifestazione, dunque, per promuovere ancora una volta la cultura.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *