Serie A: la Roma ritrova la vittoria, 3-2 in rimonta al Genoa
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Sofferta ma alla fine conquistata, la Roma ritrova la vittoria battendo per tre a due il Genoa.
Dalla Sampdoria al Genoa, dall’11 novembre al 16 dicembre, trentacinque giorni dopo la Roma ritrova i tre punti e lo fa contro l’altra genovese.
Di Francesco opta per un 3-4-3 con Zaniolo prima punta con ai suoi lati Kluivert (autore di un’ottima prestazione) e Under, fuori dall’undici iniziale Schick.
Prandelli invece deve fare a meno di Criscito squalificato e risponde con un 3-5-2 con Piatek e Kouame pronti a far male.
E’ proprio l’attaccante polacco a pungere per primo al quarto d’ora approfittando di un non perfetto intervento di Olsen.
Il Genoa è ben messo in campo e forte di un robusto centrocampo rende difficile la costruzione della manovra alla Roma che è riusce ad agguantare l’uno a uno solo grazie a un tapin di Fazio alla mezz’ora.
Pari che però dura solo 120” perché Huljemark riporta in vantaggio il Genoa con un tiro da fuori area.
Cala il gelo sull’Olimpico ma a ridare speranza in vista della ripresa è Kluivert che allo scadere prende palla a centrocampo e superati in velocità un paio di difensori fulmina Belec.
La rimonta si completa al quarto d’ora del secondo tempo quando arriva l’azione che decidere la partita, Cristante è l’uomo che regala la vittoria e i tre punti alla Roma realizzando il secondo gol consecutivo dopo quello di sabato scorso a Cagliari chiudendo nel migliore dei modi una bella triangolazione da lui stesso avviata con Kluivert al limite dell’area di rigore avversaria.
Nella mezz’ora finale il Genoa alza il pressing complici gli ingressi di Rolon e Pandev che costringono la difesa della Roma a stringere i denti fino al triplice fischio che decreta il tre a due finale a favore dei giallorossi.