Restyling in arrivo per Villa Borghese e Villa Pamphili
di Francesca EMPLER
Villa Borghese e Villa Doria Pamphili, due tra le più conosciute e importanti ville della Capitale, sono ormai prossime a un restyling.
È stato infatti pubblicato il bando per la loro riqualificazione ambientale: per entrambe gli appalti sono di due lotti per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro. Per quanto concerne Villa Borghese i lavori dovrebbero essere di manutenzione straordinaria; non sono però previsti interventi di restauro della fontana dell’Acqua Felix. Proprio nei documenti allegati al bando si trova scritto che si cercherà di rendere sicura la villa e si sistemeranno elementi artistici decisamente rovinati. L’area in questione è complessivamente di 57.800 metri quadrati. In definitiva, gli interventi riguarderanno il rifacimento di manti stradali, cunette, gradoni e, al contempo, sarà effettuata una necessaria bonifica e una manutenzione del terreno. Sarà inoltre programmato un controllo degli alberi con la tecnica Visual Tree Assessment (per l’età di alcune piante), saranno attuate alcune potature e dovrebbe essere effettuata una messa a dimora di piante, anche decorative, da unire alle siepi già presenti.
Per quanto riguarda Villa Doria Pamphilj, si procederà alla ricostruzione della pavimentazione dei tratti più disastrati, alla sistemazione o costruzione (in caso di assenza) dei sampietrini e alla pulizia delle caditoie. Ci saranno inoltre potature, sostituzioni, se necessarie, di siepi e di tutte quelle piante ormai in cattive condizioni. È prevista anche la verniciatura dei cancelli e delle recinzioni nell’area verde davanti alle Serre ottocentesche. A tutto questo verranno anche aggiunti nuovi elementi: cestini per i rifiuti, cartelloni, panchine e elementi per picnic.
L’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Pinuccia Montanari, comunica che, oltre alle due ville citate, saranno riqualificate anche Villa Fiorelli, Villa Sciarra, il Parco Nemorense e molti altri luoghi verdi situati anche nelle zone più periferiche della città.
Interventi che questi luoghi di Roma, celeberrimi e storici, si meritano.