Le meraviglie del Marca a Bologna

Le meraviglie del Marca a Bologna

di Roberto Pietro RICCIOLI

Il 17 Gennaio u.s. si è conclusa L’edizione 2019 del Marca.

Il grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM), tenutasi nei 4 padiglioni messi a disposizione delle aziende espositrici , due di questi , di nuova costruzione che verranno inaugurati in detta manifestazione (( il pad.29 e 30 ) , facenti parte dell’ambito dei lavori di riqualificazione e ampliamento del Quartiere Fieristico di Bologna , con l’obiettivo finale di raggiungere 140mila metri quadrati di superficie espositiva , da completare entro il 2022, L’aumento degli spazi espositivi , ha permesso una migliore disposizione degli stand , la favorevole situazione ha permesso un notevole incremento dei visitatori che ha prodotto un bilancio positivo per MARCA y Bologna Fiere 2019 , il transito di oltre 10,100 operatori , con un incremento rispetto alla edizione del 2018 , del ( + 6 % ) di visitatori e del ( 17 % ), di operatori Stranieri
È stata Rafforzata la cifra internazionale della manifestazione che ha portato in fiera un numero maggiore di delegazioni , provenienti da paesi diversi. La nuova edizione ha inteso valutare come la Marca del Distributore sia in grado di trasmettere valore al consumatore, con particolare riferimento a fondamentali driver di scelta : sicurezza, tracciabilità, benessere, e caratteristiche degli ingredienti dei prodotti.
Notevole la presenza della distribuzione moderna , con una particolare attenzione al biologico : AUCHAN S.P.A. D.IT – DISTRIBUZIONE ITALIANA SOC.COOP, CRAI, ARREFOUR , DESPAR ITALIA CONSORZIO A R.L. ,PAM PANORAMA S.P.A., SIMPLY – SMA S.P.A. CONAD- COOP.

Alla cerimonia inaugurale ed ai convegni, tenuti durante la manifestazione hanno preso parte :
il Presidente di BolognaFiere; Granarolo), il Direttore Commerciale di BolognaFiere ,vari Coordinatori Scientifici , il Presidente, ADM, il Direttore Generale di DOC Design , il Responsabile Marketing Intelligence NOMISMA ed i Top manager delle insegne della distribuzione moderna, CARREFOUR- MDD CONAD-MDD COOP, ed il Presidente e Amministratore Delegato, UNES.
Molti gli argomenti trattati nei convegni che si sono alternati nei due gg. di manifestazione , di seguito nominati :
Ruolo della Distribuzione Moderna ed evoluzioni nel rapporto con i copacker,
Sicurezza e qualità, per accompagnare le esigenze del consumatore ,
Garanzie e valori della Marca Del Distributore, dove L’Osservatorio MARCA 2019 – a cura di Nomisma e IRI – pone l’attenzione sui profondi e rapidi mutamenti che oggi interessano valori e modelli di consumo, preferenze e shopping list,
Presentazione del XV rapporto sull’evoluzione dei prodotti a Marca Del Distributore in Italia e su Come gestire una linea biologica per vivere felici Una Tavola Rotonda si è tenuta per Stimolare l’evoluzione della Marca Del Distributore, garantire la sicurezza e gestire la qualità come leva competitiva e di sviluppo, punto di vista della Distribuzione Moderna,

Al termine del primo giorno di manifestazione , si è tenuta la quarta edizione del premio “ADI Packaging Design Award “ , che durante la manifestazione, ha valorizzato le soluzioni più innovative , la commissione ha selezionato i prodotti presentati , scegliendo i cinque che hanno saputo coniugare meglio il packaging ,con l’innovazione e la qualità progettuale;
Nel settore Food, sono state premiate le aziende :
Vegetali surgelati di Paren, BioMade di Polycart, CR TOP farine di Molino Rossetto,
Nella categoria non Food è stato premiato il Prodotto della soc. :
“ Wave di Wave Washin “
il Prodotto “ Fettaalpine di Inalpi “ è stato premiato con
“ la Menzione d’onore “.

Le immagini :
Tra le aziende presenti alla manifestazione , 1-CDD SPA , da oltre quarant’anni è presente sul mercato quale partner all’avanguardia per la selezione e la distribuzione di prodotti da forno, snack dolci e salati, cioccolato e confetteria.

2-Cartiera Confalone s.p.a. un’azienda familiare centenaria , rivolta al settore consumer e professionale, vanta una lunga tradizione nella produzione di carta di alta qualità sulla costiera amalfitana.
3-Cotton Sound Sounds better ,esperti del cotone dal 1981, realizzano prodotti di cotone innovativi che possono migliorare la qualità dei piccoli –grandi gesti della vita di tutti i giorni,
4- unitrading s.rl , Unitrading, da oltre 50 anni partner qualificato per la GDO, offre servizi specialistici qualificati sia per la ricerca di materie prime  che per lo sviluppo del prodotto fino alla sua distribuzione,
5- Belgravia S.P.A garantisce una filiera controllata e tracciata dalla semina al confezionamento. Un valore che eleva la sicurezza, la genuinità e l’alta qualità,, il rispetto della natura, la qualità delle terre e il clima. Roberto e Fabio Riccioli

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *