Serie A: Roma vittoria allo scadere col Frosinone, la decide Dzeko con una doppietta
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Con un gol di Dzeko al 94′ la Roma espugna il “Benito Stirpe” dopo una gara incredibile e ricca di sorprese contro il Frosinone e si riporta in scia del Milan.
Trascinatore è l’attaccante serbo al settimo sigillo in campionato, autore di una doppietta nell’ultimo dei minuti di recupero. In mezzo in gol anche Pellegrini e il gol dell’iniziale vantaggio del Frosinone con Ciano e del momentaneo pareggio all’80’ di Pinamonti.
L’avvio sottotono della Roma porta il Frosinone in vantaggio al 5′ del primo tempo. Ciano intercetta un passaggio di Nzonzi e dal limite calcia in porta, Olsen interviene ma il rimpallo è sfortunato col pallone che finisce in rete.
Passano pochi minuti e il Frosinone sfiora anche il raddoppio. Su un cross dalla destra Ciano calcia nel cuore dell’area al volo ma alza troppo la mira e spara alto.
A questo punto si sveglia la Roma che nel giro di due minuti prima pareggia con Dzeko lesto ad approfittare di una dormita della difesa del Frosinone e poi un giro di lancette più tardi su un tiro ad incrociare di El Shaarawy Pellegrini si inserisce e in scivolata ribalta il risultato.
Nel secondo tempo la Roma sembra addormentare la partita, ma il Frosinone nei minuti finali prova un ultimo forcing e pareggia all’80’ con un contropiede ben orchestrato e poi finalizzato da Pianamonti.
Il Frosinone avrebbe anche l’occasione di portarsi in vantaggio per la prima volta nella gara con Trotta che in diagonale cerca il palo più lontano con Olsen costretto a un intervento d’applausi per evitare il gol.
Dalla possibile beffa per la Roma arriva il gol che decide la gara. Nel recupero quando la partita sembra ormai decidersi De Rossi mette in mezzo per El Shaarawy che appoggia al centro per Dzeko che in lapin non sbaglia per il 2-3 finale a favore dei giallorossi.