Arte | Suoni d’acqua

Arte | Suoni d’acqua

di Giuseppe MASSIMINI

The B Place Hotel di Roma espone più di trenta opere di Anna Salvati sulle Fontane di Roma




Ogni volta che Anna Salvati ci invita ad una sua mostra è sempre una sorpresa. Collezionisti e visitatori si sono ritrovati questa volta non in una galleria d’arte ma al The B Place Hotel di Roma, in via degli Scipioni, 239 per l’inaugurazione della mostra itinerante Le Fontane di Roma già presentata al Museo Archeologico di Sezze nel mese di giugno.




Tutta la mostra può essere racchiusa in una sua poesia Sull’onda del mare: “Abbandonata/  a pelo d’acqua/ respiro Luce./ Onda per onda / l’Acqua/  scivola/ su me / Leggera./ Accarezzata./ Abbracciata dal mare/ mi dilato./ Mi sciolgo./ Mi fondo./ Risalgo/ al blu del cielo/ evanescente/ come nube.”. Ad accogliere il visitatore La Fonte e Il Tritone, due grandi dipinti su tela tessuti con una lirica morbidezza cromatica. Il percorso prosegue nei tre piani dell’Hotel. Si incontrano fontane note e meno note come quella del Tritone di piazza Barberini e La Barcaccia di piazza di Spagna o come quella detta Il Nasonel’umile fontanella di ghisa che si trovava a tutti gli angoli delle strade di Roma, ora in pochi esemplari.




Poi La Fontana delle api, piazza Barberini, della Pigna,piazza San Marco e delle Rane, piazza Mincio. Scenografica la Fontana degli artistiin via Margutta, suggestiva La Botticellain via Ripetta, pittorica quella del Pantheon, piazza della Rotonda. Sono più di 30 le opere esposte. Alcune dominate da un giallo intenso o da un azzurro mare, altre da una cromia di timbri diversi (rosso, blu e verde). Radice comune la figura femminile legata al tema e al suono dell’acqua. In una elegante linea narrante Anna Salvati racchiude tutta la poesia e la storia di Roma, dove realtà e fantasia si intrecciano e si sovrappongono in una piena rievocazione storica di grande suggestione. La mostra, a cura dell’Associazione Arte, Cultura, Eventi resterà aperta fino al 30 settembre.



Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *