Serie A | Il Toro alza la cresta con il “gallo” Belotti, Roma al tappeto
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
E’ un Torino in versione guastafeste quello che espugna l’Olimpico per due a zero e condanna la Roma alla sconfitta, alla prima uscita del nuovo anno.
A decidere è la doppietta di Belotti che rialza i granata dopo il periodo negativo e affossa i giallorossi che si allontanano dalle prime posizioni.
E’ una Roma imprecisa quella che scende in campo contro un Torino non più agguerrito ma sicuramente più cinico. E nel calcio vince chi la butta in rete.
A partire bene è anche le Roma che per i primi 15′ gioca anche un buon calcio costruendo ben tre occasioni da gol con Pellegrini, Kolarov e Zaniolo.
Il Torino ha la forza di sapersi difendere e pungere a pochi istanti dall’intervallo. Belotti gela i giallorossi con un sinistro a incrociare che fulmina Pau Lopez.
Il gol poco prima dell’intervallo è un macigno per la Roma che con il ritorno in campo nel secondo tempo non riesce a reagire. Fonseca così prova a dare la scossa, inserisce Mkhitaryan per Veretout e Kalinic per Perotti aumentando il peso offensivo.
Cambia però poco, la Roma fa circolare il pallone ma non riesce a scardinare il muro del Torino che si chiude bene negli ultimi metri a difesa del risultato.
La parola fine all’incontro viene messa una manciata di minuti dal 90′. Smalling tocca di mano il pallone, l’arbitro (dopo aver controllato al VAR) affida il rigore a Belotti che spiazza Pau Lopez per il due a zero.