#Iorestoacasa | Dipinti, sculture e poesie nell’arte di Nuccia Amato Mocchi
di Giuseppe MASSIMINI
Continuiamo il nostro appuntamento con #Io resto a casa. Dalla casa-studio di Nuccia Amato Mocchi mi arrivano due poesie, Io son la quercia e Dio, che volentieri pubblichiamo. Insieme alle poesia una fotografia di una scultura realizzata con un assemblage di pietre dal titolo Pietà.
IO SON LA QUERCIA: Io son la quercia/ che stormisce al vento/ e sono il filo d’erba/ lo stelo, il fiorellino./ L’aquila sono/delle alte vette/ e sono il passerotto/ il rospo del giardino./ Io sono il cane/il gatto abbandonato/e son l’animaletto/ch’è stato seviziato./ Io sono il povero/il cieco, l’ammalato/ che giace in un cantuccio/solo, dimenticato./ Io son la lacrima/ che cola silenziosa/ sulla ruga del vecchio/ o ai piedi del bambino./ Io sono e sarò sempre/ la protesta furiosa/ contro l’ipocrisia/ di tanta brava gente./ Io sono tutto questo/ e sono niente.
DIO: Mi si gonfia in petto e si dilata/ Dio scaldandomi nelle vene il succo./ Di questa impietrita storia di vita/ scalpellata di giorno in giorno/ smussa e ritaglia morbido lo spigolo,/ mi rinnova tutta. Beato attimo di luce!/ Foriero di verità riposte squarcia/ le nebbie sui sentieri giusti./ Provo nostalgia di Lui, nostalgia/ di una mano che deve avermi dato/ in quel passeggiare soave/ pei giardini incantati dei cieli/dove menzogna non era/ e il terzo mondo si chiamava Eden./Nostalgia di armonie,/ suoni, parole/ che deve avermi detto o sussurrato/ se ancora in fondo all’anima/ un’eco lontana mi canta/ un altro stare, un altro modo/ un’altra dimensione temporale./ Attimo di luce sul mio andare cieco!/ S’affida il cuore senza condizioni/ a una verità intuita, a un credo soggettivo/ che si gonfia in petto e si dilata. Pittrice scultrice e poeta Nuccia Amato Mocchi, di origine etiopica, vive a Roma. La sua attività espositiva inizia nel 1964. Da allora un susseguirsi di mostre in Italia e all’estero sempre accompagnata da apprezzamenti critici e riconoscimenti. Tra le opere che pubblichiamo Autoritratto esposta nel 2015 nella galleria dei ritratti della Pinacoteca E. Rosa di Amelia.