#Iorestoacasa | Antonio Galeazzi, in arte Agal

#Iorestoacasa | Antonio Galeazzi, in arte Agal




di Giuseppe MASSIMINI

Pittore e poeta. Tutta la sua vita lavorativa è stata sempre accompagnata da due grandi passioni: la pittura e la poesia.




Dall’artista abruzzese Antonio Galeazzi, in arte Agal, ricevo alcuni dipinti e una sua poesia, che volentieri pubblichiamo, realizzati in questi giorni di lockdown. L’attesa /Fragoroso silenzio /il passo lento, /cadenzato da ombre /larvati fantasmi. /Cavalcano tristi /nebulosi pensieri / agitati dal vento /di oggi di ieri. /Affonda il sole /nel rosso profondo, /pervade l’anima /un brivido…. freddo. /Leggera vibra /una falena, /la luce guizza, /nel buio la pena. /Un bimbo chiama /la mano tesa, /una speranza /l’eco, l’attesa. Tutta la sua pittura è un inno alla natura, rielaborata con una sottile narrazione fiabesca in accordo con la poetica impressionistica della luce e dell’ atmosfera. L’artista dipinge soprattutto voli di gabbiani tra cieli tinti di rosso e bagliori di luce. Ma anche marine, paesaggi montani, composizioni di fiori e scogli bagnati da onde del mare. I suoi quadri sono dipinti tutti di getto, con una pennellata rapida e un colore forte, acceso e nello stesso tempo impastato da una pura luminosità che mantiene alto il timbro cromatico.




Questi ultimi dipinti, pieni di poesia e di sapienza pittorica, non sono altro che il ritratto di una intimità nascosta, pensata e svelata come un grande puzzle narrativo, assemblata con purezza e passione, pause e silenzi di chi ha sempre creduto nell’arte e con l’arte ha saputo comunicare le proprie emozioni. Antonio Galeazzi vive a Pescara. Per i suoi meriti artistici, si legge nella sua biografia, è stato insignito di prestigiosi titoli ad honorem. Le sue opere vengono esposte in diverse mostre collettive e personali, in Italia e all’estero, sia in gallerie private che in sedi istituzionali. Ha ricevuto premi e riconoscimenti tra cui ricordiamo in particolare il Premio ArteEuropa. Di recente ha ricevuto il Premio alla Carriera al Museo Archeologico a Sezze e il 2° Premio al Concorso Nazionale di Poesia a Piacenza. La sua attività artistica e documentata in riviste specializzate, cataloghi d’arte e quotidiani.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *