L’Arce si gode la crescita della Scuola Calcio: le parole del responsabile Marasca
Comunicato stampa
Anche ad Arce si sta ripartendo per affrontare la nuova stagione calcistica e la novità più grande, è il titolo di scuola calcio Élite “conquistato” grazie al lavoro della società e soprattutto del responsabile della scuola calcio Alessandro Marasca.
“Sta iniziando per me il terzo anno all’interno di questa società e ho trovato sin da subito un ambiente sano. Il presidente e il suo staff, mi ha lasciato lavorare in maniera libera e nonostante le difficoltà che si incontrano durante il percorso, sono riuscito insieme ai tecnici a proporre la mia metodologia di lavoro che ha dato i suoi frutti. Come responsabile della scuola calcio, ho sempre cercato di condividere con i tecnici le mie idee, e ad oggi continuo a farlo.
Molte volte sentiamo dire che nella scuola calcio non è importante il risultato, è un concetto che condivido, ma purtroppo non tutti lo applicano. L’Arce, invece, nella metodologia che usa all’interno della sua scuola calcio, ha messo veramente al centro del suo progetto il bambino. Scegliere Arce come scuola calcio significa accettare che il proprio figlio cresca in tutte le sue sfere: Cognitiva, Sociale, Tecnica, Coordinativa e Tattica.
Un genitore che porta suo figlio nella nostra scuola calcio, deve avere la consapevolezza che la nostra formazione non si ferma solo al colpo di testa o al passaggio, ma passa attraverso un percorso che include le 5 sfere. Proprio per questo sto creando una metodologia che curi tutti questi aspetti. A noi non interessano i risultati di una semplice partitina domenicale, noi vogliamo la crescita. La nostra filosofia è quella di creare atleti sani e che rispettano le regole, che, se messe sotto un aspetto ludico, gli possono essere utili anche nella vita.
Quest’anno poi avremo la possibilità di usufruire di una delle migliori strutture della provincia, realizzata grazie ad un investimento importante del presidente. Un grande segnale per una società in forte ascesa. Inoltre quest’anno avremo uno staff composto da persone altamente qualificate che hanno dimostrato di voler far parte di un progetto serio che ha tra i vari obiettivi, quello di formare all’interno della scuola calcio atleti pronti per il settore agonistico dove potranno continuare la crescita fino ad arrivare in prima squadra.
Questo processo di crescita richiede tempo ma crediamo che nel giro di pochi anni e con un lavoro certosino, inizieremo a vedere i primi risultati. Da settembre, la nostra scuola calcio adotterà il METODO A. R. C. E., dove l’acronimo ARCE indica proprio il metodo di lavoro che i nostri istruttori porteranno sui campi. Inoltre abbiamo in mente tante altre iniziative come ad esempio dei corsi di formazione sia per gli istruttori che per i genitori, perché riteniamo che l’informazione sia uno strumento indispensabile per la crescita dei nostri atleti.
Un progetto innovativo e tutto da sperimentare ma siamo sicuri che riusciremo nel nostro intento. Non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri ragazzi che in questo periodo ci sono mancati tantissimo. Li aspetteremo a braccia aperte per iniziare iniziare una nuova avventura, un nuovo percorso, un nuovo anno di formazione“.