LA CRONACA | Udinese-Lazio 0-1: Marusic firma 3 punti pesantissimi
di Fabio BELLI
Ci sono vittorie che pesano più delle altre: quelle che arrivano nella settimana della sfida contro i campioni del mondo, tra difficoltà e assenze e contro un avversario in grande forma, valgono di più perché puntellano il morale oltre che la classifica. E perché tirano di nuovo fuori una capacità di soffrire che la Lazio sembrava aver un po’ smarrito, dimostrandosi “morbida” di fronte alle avversità. E dopo aver raddrizzato lo sbilenco match col Crotone, arriva un’altra vittoria mostrando i denti e con la voglia di credere all’Europa in un campionato complicato.
FORMAZIONI – Inzaghi riporta Marusic sulla fascia e affianca Muriqi a Immobile, col kosovaro che torna titolare in Serie A a oltre un girone di distanza dall’ultima volta. Nell’Udinese torna Bonifazi in difesa con Pereyra e Llorente che fanno coppia sul fronte offensivo.
LA PENNELLATA DI MARUSIC – La Lazio domina il campo nel primo tempo, anche se l’Udinese è ben coperta nella propria metà campo. All’11’ Luis Alberto impegna severamente Musso, con Immobile che non riesce a ribadire a rete, quindi doppia chance per Milinkovic-Savic che prima conclude senza lasciare la palla al meglio posizionato Immobile, poi trova la deviazione di Becao alla mezz’ora. Al 37′ passa comunque la Lazio: cross di Lazzari e velo di Luis Alberto per Marusic che si accentra e piazza una deliziosa pennellata sul secondo palo, davvero un gol d’autore per il montenegrino. La Lazio corre però un rischio inutile all’ultimo secondo dei 2′ di recupero: De Paul infila la difesa avversaria e Molina (in sospetto fuorigioco) serve Stryger-Larsen, che calcia in solitudine trovando però la super risposta di Reina.
UN PALO A TESTA – Nella ripresa si invertono i ruolo: subito dentro Nestorovski nell’Udinese che giostra il pallone e la Lazio attende. Al 4′ un rimpallo favorisce De Paul che dal limite dell’area coglie in pieno il palo tra una selva di gambe. Entra Okaka e ci prova Nestorovski che non inquadra la porta su cross del solito De Paul, quindi Inzaghi rinfoltisce il centrocampo con Escalante e Akpa Akpro che rilevano Lucas Leiva e Muriqi. Al 23′ grande chance per Immobile che calcia addosso al portiere a tu per tu con Musso, poi il pallone si stampa sul palo. Il finale è tutto di marca friulana, soprattutto dopo l’uscita dal campo di Luis Alberto e Immobile per Correa e un nervoso Andreas Pereira, che nel finale si fa ammonire assieme a Patric e Musacchio, che aveva sostituito proprio lo spagnolo. L’Udinese tenta il tutto per tutto, uno strepitoso De Paul serve Okaka di rabona a centro area ma il pallone finisce alto sul colpo di testa dell’attaccante, quindi nel recupero finisce fuori una girata di Nestorovski e la Lazio si prende una vittoria incredibilmente importante.
IL TABELLINO
SERIE A
UDINESE-LAZIO 0-1
Marcatore: 37′ Marusic (L)
UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao (74′ Forestieri), Bonifazi, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Makengo (46′ Nestorovski), Larsen; Pereyra; Llorente (62′ Okaka). A disp.: Scuffet, Gasparini, Samir, De Maio, Zeegelaar, Ouwejan, Braaf, Arslan, Micin. All.: Luca Gotti
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (86′ Musacchio), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva (66′ Escalante), Luis Alberto (73′ A. Pereira), Marusic; Muriqi (66′ Akpa Akpro), Immobile (73′ Correa). A disp.: Strakosha, Alia, Hoedt, Parolo, Cataldi, Lulic. All.: Simone Inzaghi
Arbitro: Fabio Maresca (sez. di Napoli)
Assistenti: Carbone, Mastrodonato
IV uomo: Piccinini. V.A.R.: Nasca. A.V.A.R.: Tolfo
NOTE. Recupero: 2′ pt, 4′ st. Ammoniti: 58′ Molina (U), 82′ Patric (L), 87′ Musacchio (L), 90+2′ A. Pereira (L)