Conferenza stampa | Midtjylland-Lazio, Sarri: “Più che turnover serve spirito di sopravvivenza”

Conferenza stampa | Midtjylland-Lazio, Sarri: “Più che turnover serve spirito di sopravvivenza”

Alla vigilia di Midtjylland-Lazio, il tecnico Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa:

“Il Midtjylland è una buona squadra, quest’anno stranamente è partita in tono minore in campionato ma gioca da anni in Europa, lo scorso anno ha pareggiato a Bergamo contro l’Atalanta mentre in questo è stata eliminata dalla Champions dal Benfica. Sono abituati a gare di questo tipo ed hanno attaccanti insidiosi: quando questa squadra rimane dentre la partita, riesce ad avere un ritmo importante per mettere sotto gli avversari. L’umiltà è dunque d’obbligo, non dobbiamo dargli la sensazione di poter condurre la gara.

Turnover? Ho cambiato più calciatori contro il Verona piuttosto che contro il Feyenoord. Un po’ di alternanza va fatta perché si va verso due mesi con partite ogni tre giorni. Adesso ci sarà la sosta ma molti calciatori andranno in nazionale ed alla ripresa le squadre saranno chiamate ad un tour de force impressionante, così chi è stanco riposa mentre chi sta bene gioca. Quindi l’alternanza potrebbe proseguire, sarà più spirito di sopravvivenza che turnover.

Ho già affrontato il Midtjylland ai tempi del Napoli, rispetto a quel periodo però hanno cambiato quasi tutti i calciatori. Il loro stadio è piccolo ma in Europa lo riempiono quasi sempre, quindi sarà come giocare all’interno di un impianto con tanta capienza. La Lazio tende a verticalizzare di più rispetto al mio Napoli, che palleggiava di più. Spero che questa squadra abbia tanti margini di crescita e spero che possa diventare in futuro forte come quel Napoli e con qualche trofeo in baecheca.

Provedel sta facendo bene, il dispendio fisico del portiere è minore. Ho scelto di far continuare Ivan per evitare di cambiare tutta la linea difensiva. Arriverà il momento di tutti, compreso quello dei nostri portieri. La nostra continuità finora dura quattro giorni, sotto la mia gestione non abbiamo ancora mai vinto tre partite di fila. Pedro stamattina si è allenato, sembra sulla via del recupero. Zaccagni necessità di terapie e per questo non è partito, Basic non necessita di trattamenti particolari ma se domani sarà nelle stesse condizioni di oggi non giocherà. L’amore dei tifosi ci fa sentire più gruppo e con senso di appartenenza.

Cancellieri sta bene, si sta allenando con regolarità e sta trovando spazio, visto che finora è subentrato in ogni partita, sta trovando più spazio rispetto al suo periodo di Verona. Sono contento, con lui stiamo facendo un doppio percorso e questo potrebbe rallentarlo in entrambi i ruoli ma in questo momento abbiamo bisogno di Matteo in due posizioni. Sulla maturità mentale della squadra ho buone sensazioni, in allenamento vedo livelli di concentrazione più stabili rispetto al passato. Però siamo ancora all’inizio, la risposta ci arriverà con il tempo”.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *