La libertà di scrivere in rete. Torna LuccAutori

La libertà di scrivere in rete. Torna LuccAutori

di Giuseppe MASSIMINI

Libri, eventi, mostre. Giornalisti, saggisti, scrittori e soprattutto gli autori del Premio Racconti nella Rete. Torna LuccAutori, il festival letterario ideato e diretto da Demetrio Brandi che si svolge ogni anno a Lucca dalla metà di settembre ai primi giorni di ottobre. Alla rassegna, arrivata alla 29° edizione, è abbinata il Premio Letterario Racconti nella Rete, oggi alla sua 22° edizione. Il Premio si sviluppa tutto l’anno nel sito www.raccontinellarete.it e permette a giovani e meno giovani di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. I 25 racconti scelti da una giuria tecnica vengono pubblicati nell’omonima antologia edita da Castelvecchi e presentata nei giorni del festival. A firmare quest’anno l’immagine di copertina Margherita Allegri. Ad inaugurare il festival, il 23 settembre, lo scrittore Dieco Lama con il suo libro “La collera di Napoli. Un’indagine del commissario Veneruso” (Mondadori). A seguire, il 27 settembre, Simona Dalla Chiesa con “Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari” (San Paolo Edizioni) e, giovedì 28 , Marco Frittella con “L’oro d’Italia. Dall’abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)” (Rai Libri). Clou della rassegna a Villa Bottini. Si inizia sabato, 30 settembre, alle ore 10 con la presentazione del libro “Chi ha rapito San Gennaro? Un giallo napoletano a fumetti”(Guida Editori) e si continua nel pomeriggio con i protagonisti dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2023. Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Jasmine Calvi, Rosa Caroprese, Lorenzo Chianese, Walter Di Mauro, Caterina Fiume,Lavinia Fontanarosa, Manuela Fucci, Annalisa Pistoia, Pietro Senatore, Marco Sgroi, Elisabetta Storri, Paola Taboga, Nausicaa Tecchio.

Da sinistra la Copertina dell’Antologia Racconti nella rete e il Manifesto della rassegna

A chiudere la serata la giornalista Rai Adriana Pannitteri con la presentazione del suo libro Raffaella Carrà-La ragazza perfetta (Morellini Editore). Ultimo giorno della kermesse domenica 1 ottobre. Alle ore 16,30 LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Separè” di Piero Fittipaldi – vincitore della sezione Corti “Racconti nella Rete 2023”. A seguire la lettura degli altri racconti vincitori del premio e la presentazione degli scrittori: Remo Badoer, Giulia Baruzzo, Katia Molinari, Elisabetta Imperato, Iolanda Loreti, Isabella Marchini , Francesca Marciello, Ave Moretti, Chiara Persico, Ilaria Pizzini, Simona Visciglia, Romina Zecchini . Ultimo appuntamento in cartellone la vicenda di Serena Mollicone: la criminologa Roberta Bruzzone e l’avvocato Federica Nardini presentano il libro “La ragazza del bosco” (Piemme). Nella cornice della rassegna le mostre “Italo Ialo”, a cura di Stefano Giraldi, dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita e “Racconti a colori” realizzati dagli studenti del Liceo artistico Passaglia.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *