Semifinale Allievi fascia b elite, Vigor Perconti di misura, 1-0 sul Savio decide capitan Bruno
di Lorenzo Petrucci
La Vigor Perconti piega in casa uno a zero il Savio grazie al gol di capitan Bruno al 20’ del primo tempo e vola in finale regionale in programma sabato pomeriggio al Galli di Cerveteri contro l’Urbetevere.
Vigor Perconti che approda con merito all’ultimo atto regionale dopo una prova più che buona giocata dai Miccio boys 2001 subendo solo nel finale l’assalto del Savio alla ricerca del pareggio.
Pronti via e dopo nemmeno 60’’ secondi è la prima azione di giornata è di marca blues, battono proprio gli undici di Mosciatti, Scognamiglio riceve palla da fuori area e calcia in porta all’angolo alla destra di Maggini col portiere blaugrana che dimostra tutta la propria reattività e devia in angolo.
A partire da questo momento è un monologo Vigor Perconti che attaccano e cercano il vantaggio. Per primo a rendersi pericoloso è Bruno che evince la marcatura avversaria e dalla sinistra cerca a giro l’angolo più lontano, col pallone che sfiora di un nulla il palo.
Al quarto d’ora padroni di casa passano vicinissimi al gol in due occasioni ravvicinate, Barba sulla destra arriva sul fondo e calcia in porta col tiro leggermente deviato che termina sul fondo e poi con Carmignani che in area piccola da ottima posizione calibra male e svirgola largo.
Il gol è però nell’aria a favore della Vigor Perconti e arriva al 20’ quando sulla trequarti Carmignani passa a Bruno che mette il turbo e scatta in avanti, salta agevolmente due difensori avversari e a tu per tu con Facchini lascia partire un delicato colpo sotto che gonfia la rete per l’uno a zero.
Il Savio stenta a reagire così la Vigor alla mezz’ora trova anche l’occasione di raddoppiare, ancora protagonista Bruno che questa volta in versione uomo assist serve il compagno di squadra De Luca che di sinistro cera l’incrocio dei pali nel cuore dell’area ma colpisce in pieno il palo.
Nel secondo tempo la musica non cambia, con i blaugrana che continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore cercando un secondo gol che possa mettere la qualificazione in cassaforte.
Il Savio si rivede solo al quarto d’ora della ripresa con Scorzoni che di collo tenta la conclusione deviata in corner.
A partire dalla metà di tempo, il Savio, anche grazie all’innesto di nuovi giocatori dalla panchina, alza il proprio baricentro cercando il pareggio in extremis costringendo la Vigor Perconti a ridurre la spinta offensiva.
Al 35’ il Savio ha un’occasione con Martinelli che incrocia di sinistro ma spara largo e un minuto più tardi con Scognamiglio che libero di calciare centra lo specchio ma un super Maggini si immola e con un intervento da portiere di qualità superiore dice di no e tiene la porta inviolata.
Termina quindi uno a zero per la Vigor Perconti che festeggia per l’accesso alla finale regionale in programma sabato contro l’Urbetevere.
ALLIEVI FASCIA B ELITE, SEMIFINALE
VIGOR PERCONTI – SAVIO 1 – 0
MARCATORI 20’pt Bruno
VIGOR PERCONTI Maggini, Milana, Valentini N. (20’st Pompili), Rossi, Pietrobattista, Fasolo, Barba (16’st Altamura), Russo (16’st Palladino), Bruno, Carmignani, De Luca (37’st Errichiello) PANCHINA Fatello, Di Salvo, Valentini M. ALLENATORE Miccio
SAVIO Facchini, Nastasi (25’st Santucci), Pesarin, Alfonsetti, Galassini, Muscariello (29’st Iannoni), Ferri (6’st Ferrante), Scorzoni, Martinelli, Calandra (6’st Vadalà), Scognamiglio PANCHINA Riccio, Ciambellari, Mazzola ALLENATORE Mosciatti
ARBITRO Paterlini di Ciampino
ASSISTENTI Pepe di Ciampino e Zanfrisco di Ciampino
NOTE Ammoniti Milana (V), Fasolo (V), Pesarin (S) Al 34’st allontanato Miccio (VP) Angoli 3 – 3 Rec. 0’pt – 4’st.