Luce sui talenti: alla scoperta di Justin Kluivert
Scheda
Data e luogo di nascita: 5 maggio 1999 Zaandam (Olanda).
Nazionalità: Paesi Bassi e Suriname.
Altezza: 1,72 m.
Squadra di appartenenza: Ajax Amsterdam.
Ruolo: Attaccante esterno – Ala.
Piede preferito: sinistro e destro.
La terra dei tulipani sta coltivando una futura stella del calcio mondiale. Signore e signori ecco a voi Justin Kluivert.
L’etichetta del figlio prediletto pesa e non poco, ma il gioiellino olandese classe 1999 sembra disinvolto e tranquillo. Il padre Patrick, formidabile punta sulla cresta dell’onda con Milan, Barcellona, Newcastle, Valencia, PSV Eindhoven e Lilla, lo ammira con orgoglio.
Dal genitore di lusso il buon Justin non eredita certo l’altezza e la prestanza fisica. D’altro canto, però, le doti tecniche e la fantasia sono forse addirittura superiori. La capacità di puntare e saltare l’avversario di turno delizia tifosi e addetti ai lavori. La facilità con cui utilizza sia il piede mancino, sia quello destro è lodevole. Sotto l’aspetto tattico staziona preferibilmente sui binari laterali come ala sgusciante.
Le statistiche già sorridono. In Eredivise, con la casacca dell’Ajax guidato da mister Bosz, si contano quattordici gettoni conditi da quattro reti. Da sottolineare pure le sei presenze ed un solo gol realizzato nell’ultima Europa League.
Le corazzate del vecchio continente sono avvisate. Gli occhi di Premier, Liga e Serie A si stanno spalancando sul folletto terribile Justin Kluivert.
Alessandro Iacobelli