Luce sui talenti: alla scoperta di Juan Marcos Foyth
Scheda
Data e luogo di nascita: 12 gennaio 1998 La Plata.
Nazionalità: Argentina.
Altezza: 1,87 m.
Età: 19 anni.
Squadra di appartenenza: Estudiantes de La Plata.
Ruolo: Difesa – Difensore centrale.
Piede preferito: destro.
La Roma vuole ballare il Tango. La retroguardia giallorossa infatti, dopo l’addio fulmineo di Rudiger verso il Chelsea, sta sondando varie piste per nuovi innesti.
Mister Eusebio Di Francesco è noto per le sue capacità nel lavorare insieme ai più giovani. Ecco allora un profilo fresco per la trincea: Juan Marcos Foyth. Si tratta di un difensore centrale argentino.
Nato il 12 gennaio 1998 a La Plata, ha percorso interamente il tragitto nella ‘cantera’ dell’Estudiantes. Oggi è un perno fondamentale della truppa biancorossa guidata dal trainer uruguaiano Gustavo Matosas. Simbolo pure della selezione argentina Under 20.
Tatticamente ripropone, in chiave contemporanea, le peculiarità del libero vecchio stampo. Petto in fuori e movenze eleganti. Imposta a testa alta dalle retrovie. Quando però è il momento di sfoderare grinta e cattiveria agonistica Juan Marcos non si lascia intimorire, anche dinanzi ad avversari esperti e navigati. Imperioso anche nel gioco aereo.
La struttura fisica garantisce continuità nelle prestazioni. 1,87 m compensati da 75 kg di peso. Questo l’identikit del baby difensore che Monchi sogna per la retroguardia romanista.
Alessandro Iacobelli