Gioia Velosport Ferentino: Lorenzo Germani trionfa in Molise

Gioia Velosport Ferentino: Lorenzo Germani trionfa in Molise

di UFFICIO STAMPA VELOSPORT FERENTINO

Domenica 6 agosto 2017 ad Oratino (CB) in terra molisana, nella prestigiosissima manifestazione ciclistica valida per l’assegnazione del “38° Trofeo Ciclistico Oratino – 8° G.P. FIAIP Molise – 1° Prova del 9° Trittico del Molise” nonché seconda tappa del challenge “Progetto dei Tre Mari” è stato di nuovo LORENZO GERMANI della VeloSport Ferentino ad imporsi sul traguardo con le mani al cielo ed a staccare di circa un minuto e trenta secondi il gruppetto inseguitore formato da circa tre unità. A seguire, il resto degli atleti partenti.
L’appuntamento di Oratino assume sempre più i contorni di una prova di carattere europeo, infatti, ospiti dell’evento sono stati gli Allievi della C.C Igny Palaiseau 91, compagine francese di ciclismo giovanile, con i quali il team ciociaro VeloSport Ferentino aveva già stretto un gemellaggio lo scorso 15 aprile a Gallinaro organizzato dall’Assessore locale Cristiano Bella. La ‘decana’ del Molise, manifestazione ciclistica più longeva in regione, ha ancora una volta colto nel segno e confermato il momento d’oro del corridore Lorenzo Germani, arrivato primo in solitaria anche la domenica precedente a San Tammaro (CE).
Tra i 74 partenti, tra cui la compagine francese formata da tre atleti, c’era anche il campione italiano Allievi in carica Giovanni Vito.
Ritmi sostenuti ed animati fin dai primi colpi di pedale con vari tentativi di attacco da parte del termolese Antonio Rocco a cui il gruppo ha saputo ben rispondere. La svolta della gara è avvenuta alla penultima tornata dei dodici giri da effettuare a completamento dei 61 km previsti, dove nove corridori, tra cui il ciociaro Lorenzo Germani, sono riusciti ad andare in fuga dal resto del gruppo. L’ultimo giro è stato decisivo per la vittoria del giovane della VeloSport Ferentino che staccava tutti facendo il vuoto alle sue spalle e tagliando il traguardo in solitaria con il tempo di 1h48’41” ad una media di 33,65 km/h. Secondo arrivato Andrea Iulianella (G.S. Gulp Pool Val Vibrata) e terzo il campione italiano in carica della categoria allievi Giovanni Vito (G.C.D. Cage-Capes V.C. Silvana). Con il successo di Oratino, Germani, ha consolidato la sua leadership nel challenge “Progetto dei Tre Mari” e si è insediato in testa alla classifica del “9° Trittico del Molise”, la rassegna per la categoria allievi che avrà le sue prossime tappe il 20 agosto a Bojano (CB) con il “Memorial Priolo” ed il 27 agosto la chiusura ad Indiprete di Castelpetroso (IS) con il “Memorial Tamburri”, alle quali la compagine gigliata del presidente Cardarilli parteciperà e cercherà, come sempre, di fare il meglio. Germani al termine di gara: “È stata una corsa molto dura dato che non c’era un metro di pianura, poi il caldo che è stato asfissiante ha reso il tutto ancora più difficile, però sono riuscito a tenere duro fino alla fine e a centrare il mio obiettivo. La concorrenza era abbastanza alta, infatti la corsa si è decisa solo nel finale con i miei ripetuti scatti fino a quello buono che mi ha permesso di conquistare il traguardo e la quarta vittoria a stagione in corso.”
Oratino si conferma, per la VeloSport Ferentino, una tappa importante e piena di successi, infatti, propri qui, nella passata stagione ciclistica, furono Cristian Quagliozzi e Francesco Parravano a sfilare in coppia davanti alla linea del traguardo aggiudicandosi rispettivamente il primo ed il secondo posto.

Alessandro Iacobelli

Nato ad Arpino il 26 agosto 1994. Giornalista pubblicista dal 21 marzo 2016, con una grande passione per il calcio e lo sport in generale. Corrispondente dalla Ciociaria, dove segue con attenzione le realtà calcistiche regionali e provinciali del territorio. Autore di svariate interviste ed approfondimenti. Studente della facoltà di lettere - curriculum comunicazione, presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *