Champions League: un palo nel finale salva la Roma, con l’Atletico Madrid è 0-0

Champions League: un palo nel finale salva la Roma, con l’Atletico Madrid è 0-0

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

E’ un palo al 90° a salvare la Roma col punteggio di zero a zero che comunque lascia soddisfatti per aver giocato alla pari di un’avversaria tra le top d’Europa e che per circa 20’ minuti a metà ripresa ha spinto sull’acceleratore e sfiorato il gol, oltre al palo di Saul allo scadere.
Uno zero a zero che lascia il bicchiere mezzo pieno con un punto conquistato che era l’obiettivo minimo. Non che le occasioni per la Roma non ci siano state, in particolare con Nainggolan nel primo tempo ma ai punti a passare più vicina al vantaggio è sembrato essere l’Atletico con Alisson insuperabile e costretto non poche volte agli straordinari per evitare il gol e nettamente il migliore in campo.

FORMAZIONI Per la Roma solito 4-3-3 con Bruno Peres che smaltito il problema muscolare si prende la maglia da terzino destro al posto di un Florenzi ormai pronto al rientro definitivo, per il resto undici confermati con Dzeko-Perotti e Defrel pronti a intaccare il muro dei Colchoneros.
Atletico Madrid, dopo aver tenuto a riposo diversi elementi nell’ultima uscita in Liga contro il Valencia, si schiera col 4-4-2 con Vietto e Griezmann come punte d’attacco.

PRIMO TEMPO Pronti via e subito un pericolo per la Roma, al 3’ su un pallone perso a trequarti campo Filipe Luis ne approfitta e dalla sinistra crossa rasoterra Saul che dal limite cerca il piazzatto di un soffio a lato del palo alla destra di Alisson.
Dopo il brivido iniziale la partita si assesta sull’equilibrio per una partita molto tattica e con poche azioni. Con i due schieramenti in campo che si annullano a vicenda, con le due squadre che si studiano molto preferendo il fraseggio.
Passa il quarto d’ora e anche la Roma ha la sua occasione, al 17’ De Rossi serve in area Defrel che controlla e calcia al volo di sinistro, pallone di poco a lato.
Poco prima della mezz’ora la partita si accende definitivamente. Al 25’ ancora caldo l’asse sinistro dell’Atletico con Filipe Luis che passa centralmente a Griezmann, quest’ultimo controlla e calcia di potenza ma leggermente impreciso spara a lato del palo.
Alla mezz’ora Perotti si mette in proprio e dai venti metri tenta la conclusione che non sorvola di molto la traversa.
A differenza di una manciata di minuti prima ora la gara dà spettacolo, con le azioni che si contano non poche. Punizione quasi dall’altezza della bandierina di Kolarov, pallone al centro al limite per Nainggolan che calcia tra una mischia di gambe e diretta all’angolo basso viene salvata da Oblak un attimo prima di entrare in rete.
Non c’è un attimo di pausa perché sul capovolgimento di fronte l’Atletico sfiora il gol, Koke in area riceve palla e calcia a botta sicura, salva manolas sulla linea di porta, sulla ribattuta si avventa Griezmann con Alisson che salva sul tiro del francese.

SECONDO TEMPO Atletico pericoloso sempre in avvio, su un lancio in profondità di Saul per Vietto che a tu per tu con Alisson calcia in porta col portiere giallorosso che miracolosamente la tocca quanto basta per deviarla in angolo.
I Colchoneros guadagnano metri a dimostrazione di essere entrati in campo col piglio giusto di voler sbloccare a proprio favore la partita. L’opportunità per gli spagnoli ci sarebbe poco oltre il quarto d’ora quando Correa, da poco entrato, tenta l’allungo in area piccola con Alisson reattivo a metterci i guantoni e a chiudere lo specchio.
Di Francesco, vedendo la sua Roma in difficoltà, corre ai ripari con l’inserimento di Fazio al posto di Defrel per una formazione più coperta.
Verso la porta di Alisson però inizia ad essere un vero e proprio tiro al bersaglio, col numero uno brasiliano più volte costretto a metterci una pezza.
La Roma, ora riorganizzata in campo anche con l’ingresso di Pellegrini, tira fuori l’orgoglio e le energie rimaste recuperando campo e metri.
La beffa per la Roma può arrivare nel finale perché su un calcio d’angolo al 90’ a favore dell’Atletico, Saul viene lasciato libero di schiacciare, Alisson respinge corto, sulla ribattuta il centrocampista spagnolo si avventa e a botta quasi sicura calcio sull’incrocio dei pali per lo zero a zero finale che regala un punto ciascuno nella prima giornata di Champions League.

CHAMPIONS LEAGUE

ROMA – ATLETICO MADRID 0 – 0

ROMA Alisson, Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov, Nainggolan (34’st Pellegrini), De Rossi, Strootman, Defrel (22‘st Fazio), Dzeko (43‘st El Shaarawy), Perotti PANCHINA Skorupski, Under, Gonalons, Florenzi ALLENATORE Di Francesco
ATLETICO MADRID Oblak, Juafran, Savic, Godin, Filipe Luis, Koke, Partey, Gabi (16’st Carrasco), Saul Niguez, Griezmann (33‘st Gaitan), Vietto (12‘st Correa) PANCHINA Moya, Torres, Lucas Hernandez, Gimenez ALLENATORE Simeone
ARBITRO Mazic (SRB)
ASSISTENTI Ristic e Djurdjevic (SRB)
ASSISTENTI ADDIZIONALI Djiokic e Grujic
QUARTO UFFICIALE Petrovic (SRB)
NOTE Angoli 5 – 7 Rec. 0’pt – 3’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *