Roma: due autogol e la doppietta di Dzeko piegano il Benevento
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Vittoria agevole per la Roma che espugna Benevento in maniera agevole per quattro a zero ottenendo la seconda vittoria consecutiva a differenza dei campani che restano a zero punti con la quinta sconfitta consecutiva.
Roma che non fa sconti a un Benevento poco pericoloso che, compresa la precedente gara contro il Napoli, colleziona la decima rete in due gare.
Un quattro a zero più che meritato con la Roma subito padrona del campo a dispetto di un Benevento poco pericoloso.
FORMAZIONI Ampio turnover per la Roma, con Di Francesco che cambia ben cinque elementi rispetto alla gara di quattro giorni prima contro l’Hellas Verona. Dal 1’ minuto trovano spazio Bruno Peres, Perotti e Gonalons davanti alla difesa.
Benevento, alla ricerca di punti preziosi deve fare a meno della fantasia di Ciciretti con Puscas e Coda a reggere l’attacco del 4-4-2 di Mister Baroni.
PRIMO TEMPO Benevento che, complice il sei a zero di pochi giorni prima contro il Napoli, affronta la gara in maniera più accorta partendo anche col piede giusto con la prima occasione che è proprio per la squadra di Baroni. Disattenzione di Bruno Peres che si fa portare via palla da Coda che serve Cataldi che calcia in porta e sfiora il palo con un tiro a giro.
L’occasione per il Benevento rimarrà la prima e unica del primo tempo perché la Roma si sveglia e inizia a macinare gioco trovando grande facilità in particolare sulle corsie laterali del campo, con Kolarov e Bruno Peres spine nella difesa campana ed proprio dal terzino serbo che nasce l’azione del vantaggio. Al 22’ dalla sinistra Kolarov mette al centro per Dzeko che da pochi passi non sbaglia e porta in vantaggio la Roma.
Raddoppio che non tarda ad arrivare, al 35’, questa volta dalla destra con Lucioni, con l’intento allontanare il pericolo spedisce il pallone nella propria porta per il due a zero.
SECONDO TEMPO Nell’intervallo El Shaarawy sostituisce Under e Baroni mette un uomo in più a centrocampo togliendo Puscas e lasciando Coda come unico terminale offensivo. Cambia poco però per il Benevento perché Dzeko al 7’ del secondo tempo realizza la personale doppietta con un preciso tiro a giro dal vertice destro dell’area di rigore avversaria mettendo ulteriormente più in discesa la gara per la Roma.
Col punteggio finale che sembra ormai deciso, i ritmi calano leggermente, ma la Roma alla mezz’ora trova il poker sempre su autogol, questa volta di Venuti che molto simile al suo compagno di squadra nel primo tempo batte il proprio portiere per il quattro a zero finale che porta la Roma a nove punti (con una gara da recuperare con la Sampdoria) tenendo la porta inviolata per la seconda consecutiva.
SERIE A
IL TABELLINO
BENEVENTO – ROMA 0 – 4
BENEVENTO Belec, Letizia, Venuti, Lucioni, Di Chiara, Memushaj, Chibsah, Cataldi, Lazaar (19’st Parigini), Puscas, Coda (30’st Armentero PANCHINA Brignoli, Del Pinto, Viola, Gyamfi, Kanoute, Lombardi, Armenteros, Gravillon ALLENATORE Baroni
ROMA Alisson, Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (23st Gerson), Gonalons, Strootman, Ünder (1’st El Shaarawy), Dzeko, Perotti (30′ st Florenzi) PANCHINA Skorupski, Lobont, Manolas, Moreno, Castan, De Rossi, Antonucci, Defrel ALLENATORE Di Francesco
ARBITRO Fabbri di Ravenna
NOTE Ammoniti Di Chiara, Parigini Angoli 2 – 9 Rec. 0 pt -2′ st.