Primavera, il principino piega la Signora

Primavera, il principino piega la Signora

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

E’ una doppietta di Alessio Riccardi a piegare la Juventus per due a uno nel big match della terza giornata del campionato Primavera 1. Giallorossi e bianconeri alla ricerca dei tre punti, i primi per tornare al successo dopo lo stop di settimana prossima contro il Sassuolo, i ragazzi di Del Canto per trovare la prima vittoria di questo campionato dopo due pareggi.

FORMAZIONI Juventus che si schiera in campo con un 4-3-1-2 dovendo fare a meno di Caligara squalificato. Per la Roma invece classico 4-3-3 con alcuni cambi rispetto all’ultima uscita, Romagnoli riprende il posto tra i pali a discapito di Greco, Bouah e Valeau agiscano da terzini e Keba Coly, dopo l’infortunio che lo aveva tenuto ai box in queste prime partite, torna titolare.

PRIMO TEMPO Fase iniziale di stallo in cui le due squadre si studiano e attaccano con prudenza, con tentativi che non impensieriscono più di tanto i due portieri. I tiri verso Loria e Romagnoli cominciano ad arrivare ma sono spesso poco incisivi, a dimostrazione che però le due squadre vogliono fare loro la partita.
Il primo vero squillo della partita arriva poco oltre il quarto d’ora, prima al 18’ Montapetro dalla lunga distanza cerca la conclusione personale e poi Tourè dai venticinque metri controlla e calcia in porta, con Romagnoli che in entrambi i pericoli si fa trovare pronto e blocca.
La Roma non è da meno e poco più tardi si fa vedere con Celar che, dal vertice destro dell’area di rigore avversaria, calcia in porta di sinistro ad incrociare con Loria che salva il pallone diretto all’angolo basso.
La partita inizia ad accendersi, con Kulenovic che alla mezz’ora vince un duello con Bouah e dal vertice sinistro lascia partire un’insidiosa conclusione a giro che si spenge di poco a lato sul secondo palo.
Giallorossi e bianconeri che nel proseguo di tempo continuano ad attaccare senza però riuscire a incidere, con la prima frazione che quindi si chiude sullo zero a zero.

SECONDO TEMPO Ritmi che restano molto simili anche nella ripresa, con la Roma che sembra partire con l’acceleratore sul piede, tanto che al 10’ spezza l’equilibrio quando su azione avviata da Celar sulla destra, il pallone passa prima per Masungu e infine a Riccardi che all’altezza del dischetto controlla e di sinistro insacca in rete centralmente.
Due minuti più tardi la Juventus prova a reagire con Kulenovic che salta Ciavattini ma spara a lato. Reazione debole dei bianconeri perché al 17’ Riccardi ruba un’altra volta la scena realizzando la personale doppietta con un’azione personale, col centrocampista giallorosso che parte da centrocampo e dal limite batte Loria spedendo il pallone all’angolo alla destra del portiere juventino.
La Roma vede la Juventus colpita dall’uno-due in pochi minuti, sfiora il tris al 25’ con Marcucci che salta un paio di avversari e calcia in porta con Loria che riesce a respingere in qualche modo.
La Roma sembra in egemonia del campo ma la Juventus al 27’ accorcia le distanze con Montapetro che di sinistro finalizza nel migliore dei modi un calcio di rigore per fallo di Masangu su Fagioli nella propria area.
Nel finale, accorciate le distanze, la Juventus ci crede e prova ad agguantare il pari ma la Roma si copre bene e si salva col punteggio finale che premia i giallorossi momentaneamente in testa al girone con sette punti assieme a Inter, Sassuolo e Chievo Verona.

PRIMAVERA 1

JUVENTUS – ROMA 1 – 2

MARCATORI 10’st, 17’st Riccardi (R), 27’st rig. Montaperto (J)
JUVENTUS Loria, Kameraj, Vogliacco (C), Zanandrea, Anzolin, Di Pardo, Tourè, Portanova (23’st Morachioli), Montaperto (32’st Ricardo Campos), Kulenović, Olivieri (25’st Fagioli) PANCHINA Siano, Delli Carri, Abreu de Freitas, João Serrão, Capellini, Merio, Nicolussi Caviglia, Morrone, Galvagno ALLENATORE Dal Canto
ROMA Romagnoli, Bouah (15’st Kastrati), Ciavattini (C), Cargnelutti, Valeau, Masangu (35’st Sdaigui), Marcucci, Riccardi, Antonucci, Celar, Keba Coly (25’st Besuijen) PANCHINA Pagliarini, Ciofi, Truşescu, Meadows, Cappa, Petrungaro, Pezzella ALLENATORE De Rossi
ARBITRO Perotti di Legnano
ASSISTENTI Donato di Milano e D’Alia di Trapani
NOTE Angoli 9 – 2 Rec. 2’pt – 5’st.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *