Serie A: Dzeko e Florenzi fanno volare la Roma, Milan sconfitto 2-0

Serie A: Dzeko e Florenzi fanno volare la Roma, Milan sconfitto 2-0

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La Roma passa a San Siro sul Milan e lo fa con una prova da grande squadra. Un due a zero materializzatosi nel secondo tempo ma frutto di una partita insidiosa e non facile da vincere, per un Milan che ha tenuto testa per larghi tratti della gara ai giallorossi fino al primo gol di Dzeko alla mezz’ora della ripresa che ha spezzato le gambe alla squadra di Montella subendo poco dopo anche il due a zero.

FORMAZIONI Undici anticipato in casa Roma, con Fazio che fa coppia con Manolas nel cuore della difesa e Florenzi, colpevoli le assenze per infortunio di Defrel e Perotti, spostato nel tridente d’attacco.
Milan che invece schiera in campo ben nove undicisimi nuovi nel 3-5-2 di Montella con Kalinic e Andre Silva in attacco e Borini nell’inedito ruolo largo sulla fascia con compiti anche di copertura.

PARTITA I ritmi sono subito alti, col Milan a dimostrarsi inizialmente più presente in avanti e la Roma pronta a ripartire in contropiede.
L’alto tasso tecnico in campo porta una gara molto tattica ma, nella prima frazione di gioco, con poche nitide occasioni da entrambe le parti, col Milan che trova maggiore spazio sulle corsie laterali grazie alle spinte di Rodriguez e Borini e la Roma che tiene bene dimostrandosi solida in difesa e rocciosa a centrocampo nonostante il cambio forzato dopo 30′ minuti di Strootman per Pellegrini.
E’ proprio l’ingresso del giovane gioiello giallorosso a dare a partire dal secondo tempo nuova linfa alla Roma, con Nainggolan più libero di spaziare sulla trequarti e dare corda alle sue accelerazioni.
L’ex centrocampista del Sassuolo proprio in avvio di ripresa con una bella verticalizzazione lancia Florenzi a tu per tu con Donnarumma che esce bene e respinge.
L’intensità di gioco cresce ulteriormente, col Milan che ha la sua palla gol a metà frazione, Kalinic marcato stretto in area da Manolas riesce a divincolarsi e a girarsi calciando in porta potente e preciso da pochi passi, Alisson si supera e blocca.
L’equilibrio viene spezzato al 28′, Pellegrini (decisivo il suo ingresso), prende palla, scatta in vanti e passa al limite a Dzeko che resiste alla marcatura guarda la porta e batte Donnarumma con un tiro alla sinistra del portiere rossonero.
Il gol stordisce il Milan che 3′ minuti più tardi subisce anche il due a zero, Nainggolan dal vertice sinistro entra in area e lascia partire un bolide in diagonale che Donnarumma respinge centrale con Florenzi che si avventa e fa 2-0.
Una vittoria per la Roma che accende ulteriormente i riflettori sui giallorossi che si lanciano definitivamente tra le grandi del campionato, a differenza del Milan e per Montella che si fa ancor più buoio con la terza sconfitta consecutiva in campionato.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *