Il Premio “Mecenate dello Sport 2017” a Timothy Kennedy

Il Premio “Mecenate dello Sport 2017” a Timothy Kennedy

di Chiara Carlini

Quest’anno si pone l’accento sullo sport come mezzo per favorire la crescita professionale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettive. Il comitato promotore della “Fondazione Varaldo Di Pietro”, che presiede l’organizzazione del premio, ha deciso di assegnare il riconoscimento a Timothy Shriver Kennedy, il nipote dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America. Timothy è da anni alla guida di Special Olympics, l’organizzazione sportiva per persone con disabilità intellettive che conta più di 5 milioni di atleti in 170 paesi.  Le “Olimpiadi Speciali”, nate nel 1968, sono un movimento globale di persone che creano un  mondo di inclusione e di comunità, dove ogni singola persona è accettata e accolta, indipendentemente dalla capacità o dalla disabilità.

Il 12 ottobre alle ore 11 nel Salone d’Onore del Coni a Roma alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò e del Ministro dello Sport Luca Lotti, sarà premiato Tim Shriver Kennedy, presidente mondiale di Special Olympics “Per l’eccezionale contributo fornito, a livello mondiale, alla diffusione della cultura sportiva intesa come momento di aggregazione e di sviluppo della personalità umana e della crescita sociale di ogni comunità e dei suoi singoli appartenenti. Sono di particolare merito i valori trasmessi dall’impegno sportivo di Timothy Shiver e dalla sua famiglia, valori capaci di fare dello sport un eccezionale strumento per abbattere barriere e superare pregiudizi a favore della integrazione sociale e culturale”.
Il premio è dedicato alla memoria di Varaldo (Aldo) Di Pietro, imprenditore di Latina, che con il suo impegno nello sport e nel sociale ha accompagnato lo sviluppo della città nei decenni seguenti al dopoguerra, segnando alcune tappe importanti nella storia sociale e sportiva della città ed a livello nazionale. Il figlio Giovanni Di Pietro ha voluto creare questo riconoscimento che ha ormai assunto una dimensione nazionale, dando vita anche a un’apposita Fondazione. Il Premio “Mecenate Dello Sport” nasce con il fine di assegnare riconoscimenti importanti e significativi a imprenditori, professionisti, atleti, dirigenti e uomini di sport che si siano distinti per aver sostenuto, promosso, finanziato lo sport nelle sue varie forme e manifestazioni, come insegnamento di vita e civile convivenza.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *