Roma notte da lupi! El Shaarawy e Perotti fanno vedere gli incubi al Chelsea, blues domati 3-0
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
La Roma sbrana il Chelsea nella tana dell’Olimpico carico per l’occasione rifilando un secco tre a zero ai blues di Antonio Conte.
Una notte magica per la Roma che si prende i tre punti e il primo posto nel girone grazie alla doppietta di El Shaarawy e al gol di Perotti.
Una prestazione superlativa per tutti i giallorossi che annichiliscono un Chelsea quasi mai presente in campo e troppo poco pericoloso.
Gara che inizia col piede giusto per la Roma che si porta in vantaggio dopo appena 44” secondi di gioco. Kolarov dalla sinistra crossa al centro per Dzeko, il bosniaco appoggia per l’inserimento di El Shaarawy che in corsa calcia dal limite di contro balzo e spedisce la palla all’incrocio dei pali.
Il Chelsea è ferito e come un pugile all’angolo non perde tempo provando subito a riconquistare il centro del ring. Fabregas lancia in profondità Hazard che a tu per tu con Alisson calcia di sinistro, col portiere brasiliano che si oppone prontamente.
Il Chelsea quando attacca è pericoloso, con i blues che alzano il pressing vivendo intorno alla mezz’ora forse il loro momento migliore. La Roma però dalla sua può contare su una forte solidità difensiva di squadra, accorta in pochi metri e pronta a chiudere le vie di gioco.
Il Chelsea, anche se in difficoltà, è un avversario da prendere con le dovute molle, col trio offensivo composto da Pedro, Hazard e Morata che tiene alta la concentrazione alla difesa giallorossa.
E’ proprio allo spagnolo ex Juventus a capitare la più chiara occasione per i blues non solo del primo tempo ma dell’intera partita. Kolarov rinvia non in maniera perfetta, col rimpallo che favorisce Morata ma spreca e sotto porta spara alto.
Di Francesco nota il momento di difficoltà e scuote la sua Roma che risponde al suo allenatore che al 36’ raddoppia. Naingolan dalla trequarti lancia per El Shaarawy, l’ex Rudiger non interviene, il “faraone” la spizza quanto basta e realizza il due a zero con un delicato colpo sotto.
Avanti di due gol la Roma nella ripresa gestisce in maniera maggiore il possesso palla, accendendosi improvvisamente in attacco e sfiorando a più riprese il tris.
Terzo gol che arriva al 17′. Kolarov intercetta un pallone sulla sinistra e lancia in lungolinea Perotti, l’argentino si accentra e batte a rete all’angolo basso alla destra di Courtois.
L’Olimpico giallorosso è un esplosione di gioia, col Chelsea che rischia di crollare. I blues ormai non sono più in partita con i cambi di Conte che non sembrano aver mossa niente.
Alla Roma invece gira tutto bene sfiorando anche un poker che alla fine sarebbe stato anche meritato. Termina quindi 3-0 che, col contemporaneo pareggio del Atletico Madrid in casa contro il Qaarabag, porta la Roma in testa al girone con otto punti, a più cinque sul terzo posto, a due giornate dal termine.
CHAMPIONS LEAGUE
ROMA-CHELSEA 3-0
MARCATORI 1’pt El Shaarawy, 36’pt El Shaarawy, 17’st Perotti
ROMA Alisson, Florenzi (30’st Manolas), Fazio, Juan Jesus, Kolarov, Nainggolan, De Rossi, Strootman, Perotti (40′ st Pellegrini), Dzeko, El Shaarawy (30′ st Gerson) PANCHINA Skorupski, Moreno, Under, Gonalons ALLENATORE Di Francesco
CHELSEA Courtois, Rudiger, David Luiz, Cahill (10′ st Willian), Azpilicueta, Fabregas (26’st Drinkwater), Bakayoko, Alonso, Pedro, Morata (30’st Batshuayi), Hazard PANCHINA Caballero, Zappacosta, Kenedy, Christensen ALLENATORE Conte
ARBITRO Eriksson (Svezia)