ALLIEVI ELITE | Accademia calcio Roma – Urbetevere 2-0, la cronaca
di Andrea Celesti
All’Academy Sport Center si affrontano nella decima giornata di campionato l’Accademia Calcio Roma, in cerca di riscatto dopo la sconfitta contro il Giardinetti Garbatella, e l’Urbetevere, reduce da una grande vittoria contro il Guidonia. Parte aggressiva la squadra ospite, che al 3’ spaventa gli avversari con un tiro da fuori di Califano che sfiora il palo sinistro. L’Urbetevere insiste e al 13’ ci riprova con Biferali, che dalla fascia si accentra e lascia partire un tiro che sfiora il palo destro. La squadra ospite continua a premere e il gol sembra quasi nell’aria. La prima azione pericolosa dei padroni di casa arriva al 23’ con Mariani, che sulla fascia destra salta due avversari ed entra in area ma il suo tiro finisce addosso al portiere. È un momento favorevole per l’Accademia e due minuti più tardi ci prova anche Sansone, ma il suo colpo di testa è debole e finisce comodo tra le braccia dell’estremo difensore. Al 31’ l’Urbetevere torna a farsi viva con Vari, che da fuori prova un tiro che finisce alto sopra la traversa. La partita è combattuta e i duelli più interessanti si combattono tutti a centrocampo. Il secondo tempo si apre con una ghiotta occasione per l’Urbetevere, con Nuzzo che si inserisce bene su una punizione defilata di Califano ma il suo colpo di testa si stampa dritto sulla traversa. All’8’ arriva come una doccia fredda il gol dell’Accademia con Carello, che approfitta di una respinta corta del portiere sul tiro dal limite di Lomanto e mette dentro. Con il passare dei minuti la partita si fa sempre più nervosa e il gioco viene più volte interrotto per via dei numerosi falli. Succede poco o nulla fino al 23’, quando l’Urbetevere ci prova con il tentativo da fuori area di Francaviglia che però non preoccupa troppo il portiere. L’Urbetevere torna a farsi pericoloso al 37’, con una punizione dal limite dello specialista Califano che impegna non poco Camerini. Nel tentativo di pareggiare la partita, l’Urbetevere si sbilancia e lascia tanti spazi agli avversari. Al 40’ arriva l’episodio che cambia la partita, con l’Accademia che parte in contropiede con Carello, atterrato proprio sul più bello dal nuovo entrato Gaurva: per l’arbitro è rosso diretto. Sulla successiva punizione, la squadra di casa punisce con Ndoj, che infila la palla all’incrocio dove il portiere non può proprio arrivare. Il gol stende definitivamente l’Urbetevere, che non ha più le forze né il tempo per tentare la rimonta. Partita sicuramente poco spettacolare, con il gioco spesso interrotto da numerosi falli che non hanno permesso di vedere tante azioni da gol. Male il direttore di gara, che non ha gestito bene la partita, prendendo decisioni a volte molto discutibili. Un match comunque molto combattuto, portato a casa dall’Accademia, brava in fase difensiva e cinica nel punire gli avversari con quelle poche occasioni avute. Peccato per l’Urbetevere, che non è stato sufficientemente cattivo sotto porta e alla fine ha subito una punizione forse troppo severa.
ALLIEVI ELITE
Tabellino:
Accademia Calcio Roma-Urbetevere 2-0
Marcatori: 8’st Carello(AC), 41’st Ndoj (AC)
Accademia Calcio Roma: Camerini M., Rinaldi S., Salerno E.(34’st Buonasorte M.), Russo A., Rea G.(18’st Giarratana), Bellagamba A., Carello F.(40’st Minzat S.), Ndoj P., Mariani L., Lomanto M. (31’st Vizzari D.), Sansone F.(27’Gregori M.)
All. Papotto F.
Urbetevere: Falconi F., Cerri L., Veneziale F., Appetecchia M.(22’st Malorni G.), Califano F., Angelucci E.(27’st Fornetti E.), Biferali L., Arcella M.(15’st Taglioni D.), Serafini S.(8’st Gaurva Y), Vari F.(1’st Nuzzo A.), Francaviglia L.
All. Fulvimario F.
Arbitro: Borea C.
Assistenti: Persicetti V., Migliori M.
Ammoniti: Arcella M., Malorni G.(UT)
Espulsi: Gaurva Y. (UT)