Emozioni diVini, la mostra a Sezze

Emozioni diVini, la mostra a Sezze

di Giuseppe MASSIMINI

Il Museo Archeologico di Sezze, ospita dal 24 al 26 novembre, la mostra “Dipinti e Vini d’Autore”

Di Salvador Dalì: “I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti”; di Mario Soldati. “Il vino è la poesia della terra”. Benvenuti a Sezze. Lo splendido Museo Archeologico ospita il 24, il 25 e il 26 novembre la quarta edizione di “Dipinti e Vini d’Autore”. La rassegna, coinvolge le opere di una ventina di artisti contemporanei e tre aziende vinicole: la Tenuta Altamura di Città della Pieve, l’Enoteca La Botte di Sezze e l’Azienda Emilio Marconi di Ariccia. Ogni produttore ha realizzato un numero limitato di bottiglie di vino che hanno come etichette la riproduzione delle opere in mostra degli artisti coinvolti. Uno scambio di voci, un insieme di narrazioni poetiche e di profumi dove arte e vino sono uniti alla ricerca di un nuovo percorso ricco di emozioni … e di gusto. Scenografico il percorso espositivo che si snoda tra i reperti setini del Museo, le opere degli artisti e le bottiglie di vino in esposizione come oggetti d’arte. Si incontrano autori noti e nuovi talenti diversi per età, cultura e tematiche espressive.

Da sinistra, Locandina della mostra e Bottiglie di vino con etichette delle opere degli artisti in mostra

Sottile e ironica Nuccia Amato, descrittivo e plastico Marco Diaco, poetico ed evocativo Antonio Galeazzi. Poi la vibrante luminosità di cromie contrastate di Anna Maria Tessaro, l’eleganza compositiva di Paul De Haan, la forza e la poesia del segno di Fabio Santori. Anna Salvati sfuma la realtà verso l’astrazione, Pino Spagnuolo si esprime con segni pittorici di forte intensità cromatica e Anna Maria Altieri si spinge fino ad una tormentata rivisitazione della realtà. Fiabesca Giovanna Gallo, cosmico e metafisico Felixandro, surreale e onirico Paolo Cannuciari, lirica, fantasiosa e incisiva Maria Ceccarelli. E ancora un angolo di paese in un luminoso acquarello di Vincenzo Esposito e un olio di forte impatto visivo di Maurilio Cucinotta, esponente del nuovo realismo. Di spiccata ispirazione classica Rosita Sfischio, di serenità arcaica Angela Ronzoni. Si continua con i lavori su carta di Remo Brindisi, Ernesto Treccani, Umberto Matroianni, Aldo Riso e Cecilia Bossi in dialogo con un’opera fotografica di Robbi Huner testimone di una cruda “realtà senza confine”. Completano il panorama espositivo altre tre voci dell’arte nostra ultima: di Susy Senzacqua rossi intensi scritti in un cielo azzurro; di Beatrice Palazzetti l’eleganza del segno amalgamato in una luce lieve; di Maria Felice Petyx la pulsione celebrativa e vitale della materia. Arricchisce la rassegna la sezione “Poesia e Vini d’Autore” con la partecipazione dei poeti Maria Raffaella De Bellis, Rosa Simonelli Macchi, Pierpaolo Secchiaroli e Amalia Viti. La mostra, sponsorizzata dall’Oasi del gusto di Sezze e organizzata in collaborazione con l’Accademia Romana della Rosa, sarà inaugurata venerdì 24 novembre alle ore 17.00 dal Sindaco Sergio Di Raimo e dall’Assessore alla Cultura Pietro Ceccano.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *